Termini e Condizioni d'uso - Negozio
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DELLO SHOP “PANDORACAMPUS”
Sommario
- Ambito di applicazione
- Dati identificativi e modalità di comunicazione
- Definizioni
- Oggetto del contratto
- Caratteristiche principali di prodotti e servizi
- Condizioni di vendita
- Prezzi
- Durata e rinnovo automatico
- Modalità di pagamento
- Funzionalità, compatibilità e interoperabilità
- Tempi e modalità di esecuzione dei contenuti digitali
- Diritto di recesso del consumatore
- Effetti del recesso
- Assistenza post-vendita
- Garanzia di conformità per il consumatore
- Informazioni ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70
- Legge applicabile e giurisdizione competente
- Reclami e risoluzione delle controversie
Termini e Condizioni del Negozio
1. Ambito di applicazione
1.1. I presenti termini e condizioni (di seguito, per brevità, “T&C”) disciplinano la vendita di prodotti, anche digitali, attraverso il sito web www.pandoracampus.it (di seguito, per brevità, il “Sito” o “shop” o “e-commerce”) del Mulino.
1.2. Il Mulino si riserva il diritto di aggiornare o altrimenti modificare in futuro i presenti T&C. In tal caso, informerà delle eventuali variazioni ai presenti T&C pubblicando un post sul Sito e/o avvisando tutti gli utenti all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione o successivamente modificato. La data delle revisioni verrà indicata in calce alla pagina dedicata ed eventuali modifiche avranno effetto a decorrere dalla pubblicazione.
1.3. Per quanto non espressamente disciplinato dai presenti T&C, trovano applicazione le disposizioni di cui ai Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito, qui disponibili https://www.pandoracampus.it/termini-e-condizioni-negozio. Si ricorda che l’acquisto di prodotti e servizi tramite il Sito è riservato ai soli utenti registrati che dovranno pertanto aver previamente accettato i menzionati Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito.
2. Dati identificativi e modalità di comunicazione
2.1. Gestore del Sito, nonché parte venditrice attraverso esso è la Società editrice il Mulino S.p.A., con sede in Strada Maggiore, 37, Bologna (Italia), capitale sociale € 2.350.000 i.v., P.IVA 00311580377, iscrizione al Registro delle imprese di Bologna BO006-11391, REA BO/108041, direzione e coordinamento: Edifin S.p.A. (di seguito, per brevità, “il Mulino”).
2.2. Il Mulino può essere contattato ai seguenti recapiti, anche per sporgere eventuali reclami:
- indirizzo della sede legale: Strada Maggiore, 37, Bologna (Italia)
- numero di telefono: 051-256011
- indirizzo e-mail: info@pandoracampus.it
- indirizzo PEC: amministrazionemulino@legalmail.it
3. Definizioni
3.1. Per “Sito” si intende il sito web con indirizzo “www.pandoracampus.it”, di titolarità della Società editrice Il Mulino, come sopra identificata.
3.2. Per “utente” si intende la persona fisica che ha effettuato la registrazione al Sito e detiene un profilo (privato, studente o docente) connesso al suo account.
3.3. Per “utente privato” o “utente consumatore” si intende la persona fisica registrata al Sito che acquista prodotti e servizi tramite lo shop di Pandoracampus per scopi esclusivamente personali.
3.4. Per “utente studente” si intende la persona fisica che si registra al Sito oppure accede al Sito nell’ambito del proprio percorso di studi.
3.5. Per “utente docente” si intende la persona fisica che si registra al Sito oppure accede al Sito mediante le proprie credenziali fornite dall’ente universitario a cui afferisce e utilizza il Sito e le funzionalità riservate ai docenti universitari.
3.6. Per “e-commerce” o “shop” si intende il negozio on line ove gli utenti possono acquistare prodotti e servizi, anche digitali.
3.7. Per “contenuti e servizi digitali” o, genericamente e complessivamente, per “prodotti digitali” si intendono prodotti e servizi offerti all’utente acquirente tramite la rete Internet, impiegando ad esempio tecniche di download, streaming, accesso a risorse digitali e così via. A titolo esemplificativo, rientrano in questa categoria i textbooks, i podcast, i corsi on line, l’accesso a risorse digitali, e così via.
3.8. Per “course-pack” si intende l’insieme di più capitoli appartenenti a titoli diversi, anche di editori diversi, che viene venduto come prodotto a sé stante con prezzo derivato dal valore dei capitoli di cui è composto.
3.9. Per “tutor” si intende il personale identificato e incaricato dal Mulino di rispondere alle domande poste dagli utenti nell’ambito della consultazione dei libri e dei manuali.
3.10. Per “compatibilità” si intende la capacità del contenuto digitale o del servizio digitale di funzionare con hardware o software con cui sono normalmente utilizzati contenuti digitali o servizi digitali dello stesso tipo, senza che sia necessario convertire il contenuto digitale o il servizio digitale.
3.11. Per “funzionalità” si intende la capacità del contenuto digitale o del servizio digitale di svolgere tutte le sue funzioni in considerazione del suo scopo.
3.12. Per “interoperabilità” si intende la capacità del contenuto digitale o del servizio digitale di funzionare con hardware o software diversi da quelli con cui sono normalmente utilizzati i contenuti digitali o i servizi digitali dello stesso tipo.
3.13. Per “Codice del Consumo” si intende il d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii.
4. Oggetto del contratto
4.1. Attraverso il Sito l’utente ha la possibilità di acquistare diverse tipologie di prodotti digitali, tra cui l’accesso a libri, manuali, corsi, course-pack ed esercitazioni extra rispetto a quelle già contenute nei libri.
4.2. Con riferimento a libri, manuali e course-pack, l’utente può decidere di acquistare l’accesso, mensile o semestrale, all’intero prodotto o, semestrale, a porzioni dello stesso (ad esempio, singoli capitoli). L’accesso ai corsi, invece, è acquistabile solo con riferimento all’intero prodotto. Infine, le esercitazioni extra possono essere acquistate con un accesso semestrale.
4.3. L’accesso ai prodotti digitali dà diritto all’utente di usufruire di una serie di funzionalità aggiuntive, meglio descritte al successivo paragrafo.
5. Caratteristiche principali di prodotti e servizi
5.1. Ciascun contenuto e servizio digitale acquistabile attraverso lo shop è accompagnato dalla relativa scheda prodotto, ove sono indicati: titolo, sottotitolo, sintesi dei contenuti, indice, breve biografia dell’autore, prezzo per l’accesso mensile e semestrale, codice ISBN dell’edizione digitale e a stampa, nonché le risorse, i contenuti attivi e i servizi per lo studio a corredo del contenuto acquistato.
5.2. In caso di accesso a un testo in versione digitale o a un course-pack, l’utente potrà consultare liberamente il contenuto e fruire di alcune funzionalità aggiuntive, quali:
- fare annotazioni, evidenziare parti di testo, collocare segnalibri;
- partecipare a una community attiva sui contenuti acquistati, ponendo domande e instaurando un dialogo con altri utenti e, ove presente, con tutor in relazione agli argomenti oggetto dei prodotti e dei servizi acquistati o fruiti;
- approfondire i contenuti del prodotto acquistato o fruito attraverso, ove prevista, la consultazione delle risorse a corredo, tra cui schemi, mappe, glossari, flashcard, video, gallerie di figure, cronologie, grafici interattivi, link ad altri siti, testi di approfondimento;
- ove previsto, verificare il proprio apprendimento attraverso esercitazioni sugli argomenti oggetto del contenuto digitale (vero/falso, a scelta multipla, fill in the blanks, a risposta aperta);
- gestire il calendario di studio e il ritmo quotidiano verso l’esame, impostando reminder e date di esami e di check-point intermedi;
- fruire del lettore vocale per ascoltare il testo o porzioni selezionate di testo.
5.3. In caso di accesso ai corsi on line, l’utente potrà accedere ai contenuti e ai servizi del corso similmente a quanto descritto per i testi in versione digitale, con l’aggiunta di alcune possibilità specifiche, quali:
- visualizzare lo stato del proprio avanzamento del corso;
- sostenere esercitazioni di valutazione delle nozioni apprese durante il percorso;
- sostenere il test finale per verificare l’acquisizione delle competenze;
- scaricare l’attestato di frequenza e conclusione positiva del corso.
5.4. Ulteriori e specifiche funzionalità sono riservate agli utenti registrati come studenti e docenti, meglio descritti nei T&C di Utilizzo del Sito (https://www.pandoracampus.it/termini-e-condizioni).
6. Condizioni di vendita
6.1. L’acquisto di prodotti e servizi digitali è consentito esclusivamente agli utenti registrati al Sito. Le modalità di registrazione sono disponibili nei Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito: https://www.pandoracampus.it/termini-e-condizioni
6.2. Per acquistare tramite il Sito, è necessario avere compiuto almeno diciotto anni d’età. Acquistando tramite lo shop del Mulino, l’utente dichiara e garantisce di avere compiuto almeno diciotto anni d’età.
7. Prezzi
7.1. I prezzi dei prodotti acquistabili a pagamento sono espressi in Euro e si intendono, ove applicabile, comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto. Il prezzo complessivo del prodotto è indicato all’interno di ciascuna scheda descrittiva ed è distinto a seconda della durata di accesso. Eventuali scontistiche derivanti dall’inserimento di codici promozionali potranno essere calcolate al momento dell’ordine e saranno mostrate all’utente prima dell’inoltro dell’ordine.
7.2. Il prezzo include i costi totali per la durata dell’accesso sottoscritto.
7.3. È gratuito invece l’accesso mensile ai capitoli dei manuali segnalati da specifica dicitura “Accedi per un mese GRATIS” o “Capitolo gratuito”. Allo scadere del periodo di consultazione gratuita, non è previsto un meccanismo di rinnovo automatico e il prodotto sarà reso inaccessibile.
7.4. Le spese di connessione telematica necessaria ai fini della conclusione del contratto di vendita e di esecuzione del prodotto acquistato permangono a carico dell’utente.
8. Durata e rinnovo automatico
8.1. In base alla tipologia di accesso acquistato, l’utente potrà accedere ai contenuti digitali, rispettivamente, per uno o sei mesi, decorrenti dal momento in cui il pagamento dell’ordine viene confermato.
8.2. Con esclusivo riferimento all’accesso mensile, si precisa che questo si rinnoverà automaticamente, previo reminder 7 giorni prima della scadenza, con addebito sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto o richiesta di pagamento della medesima tariffa sostenuta per il primo acquisto.
8.3. Ai fini della disdetta del rinnovo automatico dell’accesso mensile, l’utente potrà procedere autonomamente interrompendo il profilo di addebito ricorrente accedendo alla pagina dei propri abbonamenti in corso: https://www.pandoracampus.it/shop/subscriptionlist.
8.4. Qualora l’utente abbia usufruito dell’accesso mensile gratuito a un contenuto digitale, si precisa che al termine del mese di prova l’accesso non verrà rinnovato e, ove si voglia continuare ad accedere ai contenuti digitali, si dovrà procedere all’attivazione di un accesso in una delle modalità previste.
9. Modalità di pagamento
9.1. L’utente può procedere al pagamento del prezzo finale indicato nella schermata riepilogativa dell’ordine attraverso pagamento elettronico, quali ad esempio carte di credito o debito (es. Visa o Mastercard), PayPal, Bancomat Pay e altri circuiti ivi indicati.
10. Funzionalità, compatibilità e interoperabilità
10.1. In relazione alle caratteristiche di funzionalità, compatibilità e interoperabilità dei contenuti e dei servizi digitali, si informa l’utente di quanto segue:
- i contenuti digitali sono fruibili in streaming attraverso l’uso di una versione recente di uno dei seguenti browser web: Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari;
- i servizi e i contenuti digitali rispondono alle vigenti normative rispetto alla accessibilità verificate rispetto agli standard di riferimento, come WCAG 2.0 (livello AA);
- per alcune risorse a corredo è prevista la possibilità di effettuare il download, come nel caso di slide in formato PowerPoint o approfondimenti ed esercizi in formato Pdf, che potranno essere fruiti offline attraverso software specifici.
11. Tempi e modalità di esecuzione dei contenuti digitali
11.1. Una volta ricevuta dal Mulino la conferma di ricezione dell’ordine del contenuto digitale, l’utente potrà accedervi in streaming.
12. Diritto di recesso del consumatore
12.1. L’utente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla conclusione del medesimo, senza obbligo di fornire alcuna giustificazione. L’esercizio di tale diritto ha l’effetto di porre termine agli obblighi derivanti dal contratto, salvo quanto specificato più avanti in relazione all’obbligo del Mulino di rimborso dei pagamenti e l’obbligo, a carico del consumatore, di restituzione del bene, ove applicabile.
12.2. Ai fini dell’esercizio del recesso, l’utente potrà inviare, entro il termine su indicato, una dichiarazione esplicita della propria volontà di recedere ai recapiti indicati all’art. 2 comma 2 dei presenti T&C oppure potrà compilare e inviare il seguente modulo standard (come previsto dall’allegato I, parte B del Codice del consumo):
“Spett. Il Mulino S.p.a, Strada Maggiore 37, 40125, Bologna, e-mail info@pandoracampus.it:
con la presente io sottoscritto (nome, cognome e indirizzo dell’utente) notifico la mia volontà di recedere dal contratto di acquisto dei seguenti beni/servizi ordinato/i il (data) e ricevuto/i il (data).
Firma dell’utente (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data”
12.3. Qualora il diritto di recesso venga esercitato attraverso modalità telematiche (ad esempio, via e-mail o tramite sito web), il Mulino trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento della dichiarazione di recesso su un supporto durevole.
13. Effetti del recesso
13.1. In caso di recesso effettuato nei termini e secondo le modalità sopra indicati, il Mulino provvederà al rimborso dei pagamenti ricevuti dal consumatore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui il Mulino è stato informato della volontà del consumatore di recedere dal contratto. Tale rimborso sarà eseguito sullo stesso mezzo di pagamento impiegato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti o abbia utilizzato il metodo di pagamento “18app”. In quest’ultimo caso, il rimborso avverrà mediante bonifico bancario emesso verso le coordinate che il Mulino chiederà all’utente.
13.2. Si precisa che, in caso di recesso dal contratto, il Mulino potrà impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del contenuto digitale da parte del consumatore, in particolare rendendogli inaccessibile tale contenuto o disattivando il suo account utente.
14. Assistenza post-vendita
14.1. Per assistenza sui contenuti digitali e sulla loro fruibilità, si invitano gli utenti a contattare il Mulino per e-mail scrivendo all’indirizzo info@pandoracampus.it.
15. Garanzia di conformità per il consumatore
15.1. Si informa che tutti prodotti, compresi i contenuti digitali, acquistati dall’utente privato sono soggetti alla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. e, relativamente ai contenuti digitali, dagli artt. 135-octies e ss. del Codice del Consumo.
16. Informazioni ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Mulino informa l’utente che il contratto di vendita sarà perfezionato soltanto a seguito dell’espletamento delle seguenti fasi tecniche da parte dell’utente. L’utente dovrà:
- selezionare il prodotto da acquistare, indicando le unità da acquistare e andare al check-out;
- ove non già effettuato durante la sessione di navigazione, accedere tramite login al proprio account ovvero procedere alla registrazione come utente (le modalità di registrazione sono descritte nei T&C di Utilizzo del Sito qui disponibili https://www.pandoracampus.it/termini-e-condizioni);
- inserire eventuali informazioni anagrafiche e di spedizione mancanti concernenti l’utente;
- attraverso la schermata di riepilogo, verificare tutte le informazioni concernenti l’ordine che l’utente sta effettuando e selezionare il mezzo di pagamento;
- nella stessa sede, prendere visione e comprendere i presenti T&C, nonché - in caso di utente consumatore - l’informativa precontrattuale allegata ai medesimi (https://www.pandoracampus.it/informazioni-dlgs-70/2003);
- prendere visione e comprendere le informazioni relative al trattamento dei dati personali in conformità alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (https://www.pandoracampus.it/privacy);
- esprimere i propri consensi, ove necessario, al trattamento dei dati personali e all’accettazione dei presenti T&C, nonché all’approvazione delle clausole vessatorie ove presenti;
- cliccare sul tasto virtuale “Invia l’ordine con obbligo di pagamento”
- procedere al pagamento secondo la modalità di pagamento selezionata
16.2. Eseguite tutte le fasi tecniche sopra illustrate, l’utente riceverà una e-mail dal Mulino con cui gli saranno comunicate tutte le informazioni relative all’acquisto effettuato, tra cui: riepilogo dei prodotti acquistati, indicazione dettagliata dei prezzi e dei costi, mezzo di pagamento impiegato. Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Mulino accuserà ricevuta della conferma di acquisto da parte dell’utente.
16.3. Il Mulino provvederà inoltre a inviare all’utente copia dei presenti T&C nonché delle informative allegate, attraverso comunicazione all’indirizzo e-mail fornito dall’utente. L’ordine sarà inoltre archiviato nella banca dati del Mulino.
16.4. Il Mulino consente all’utente di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, mostrando all’utente una schermata di riepilogo dei dati, modificabile ove necessario, prima dell’invio definitivo dell’ordine.
16.5. Il contratto è disponibile in lingua italiana.
16.6. Gli strumenti di composizione delle controversie sono indicati all’art. 18 dei presenti T&C.
17. Legge applicabile e giurisdizione competente
17.1. Il contratto di acquisto effettuato attraverso il Sito tra il Mulino e l’utente è regolato, oltre che dai presenti T&C, dalla legge italiana e, con esclusivo riferimento all’utente consumatore, dalle norme del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005 ss.mm.ii.).
17.2. La disposizione di cui sopra non sarà applicabile qualora le leggi vigenti nel Paese di residenza dell’utente richiedano l’applicazione di altra legge o giurisdizione e ciò non possa essere escluso per contratto.
18. Reclami e risoluzione delle controversie
18.1. Qualora l’utente intenda proporre un reclamo nei confronti del Mulino in relazione ad un contratto concluso tramite lo shop, potrà scrivere una e-mail all’indirizzo info@pandoracampus.it oppure una raccomandata all’indirizzo Società editrice il Mulino, strada Maggiore 37, 40125 Bologna (BO).
18.2. Se non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, l’utente consumatore potrà rivolgersi a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (anche detto Alternative Dispute Resolution o “ADR”) oppure consultare la piattaforma europea gratuita Online Dispute Resolution (“ODR”), raggiungibile attraverso il seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr.
18.3. Quanto sopra non pregiudica la possibilità di adire l’autorità giudiziaria. In tal caso, il Mulino segnala che tutte le controversie derivanti dai presenti T&C o in relazione alla stesse saranno decise dal foro esclusivo di Bologna, ferma l’inderogabile competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’utente qualificabile come consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato.
Aggiornamenti
Questa informativa potrà subire modifiche nel corso del tempo. L’Utente è invitato a consultarla a ogni accesso al Sito, verificando in calce al documento la data dell’ultimo aggiornamento.
Il Titolare informerà adeguatamente gli Utenti in caso di modifiche significative ai termini e condizioni.
Data di applicazione dell’ultimo aggiornamento: 15 marzo 2024.