Termini e Condizioni d'uso del Sito
TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO “PANDORACAMPUS”
Sommario
- Premesse
- Identità e contatti del gestore del Sito
- Definizioni SEZIONE I: TERMINI E CONDIZIONI COMUNI A VISITATORI E A UTENTI
- I servizi e i prodotti
- Proprietà industriale e intellettuale
- Normativa in materia di protezione dei dati personali e cookie
- Legge applicabile e giurisdizione competente
- Risoluzione delle controversie SEZIONE II: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI
- Registrazione al Sito
- Responsabilità dell’utente per l’uso e la custodia di credenziali e codici di accesso
- Interventi degli utenti
- Accesso alle aree riservate del Sito
- Costi del servizio
- Durata dei T&C e diritto di recesso
- Informazioni ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 SEZIONE III: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI STUDENTI
- Funzionalità riservate all’utente studente
- Modalità di accesso alle risorse di Pandoracampus SEZIONE IV: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI DOCENTI
- Richieste per l’accesso gratuito e le adozioni
- Materiali e funzionalità riservate ai docenti
- Creazione di corsi e di classi SEZIONE V: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI AZIENDALI
- Accesso ai corsi on line
Termini e Condizioni
1. Premesse
1.1. I presenti termini e condizioni di utilizzo (di seguito, per brevità, “T&C”) disciplinano l’accesso e l’utilizzo del sito web con indirizzo URL “www.pandoracampus.it”, (di seguito, per brevità, il “Sito”).
1.2. Il Sito dispone di aree accessibili e consultabili da chiunque, anche senza registrazione al Sito (c.d. “visitatori”), mentre alcune funzionalità e contenuti sono riservati agli utenti iscritti (“utenti”).
1.3. I presenti termini e condizioni d’uso sono articolati per sezioni:
- la sezione I illustra termini e condizioni di utilizzo comuni a tutti i visitatori e a tutte le tipologie di utenti;
- la sezione II illustra termini e condizioni di utilizzo riservate agli utenti registrati;
- la sezione III illustra termini e condizioni di utilizzo riservate agli utenti registrati come studenti;
- la sezione IV illustra termini e condizioni di utilizzo riservate agli utenti registrati come docenti;
- la sezione V illustra termini e condizioni di utilizzo riservate agli utenti registrati come dipendenti o personale assimilato di aziende convenzionate.
Vi invitiamo pertanto a consultare la sezione dedicata alla categoria di utenza a cui appartenete.
2. Identità e contatti del gestore del Sito
2.1. Gestore e fornitore del Sito è la Società editrice il Mulino S.p.A., con sede in Strada Maggiore, 37, Bologna (Italia), capitale sociale € 2.350.000 i.v. , P.IVA 00311580377, iscrizione al Registro delle imprese di Bologna BO006-11391, REA BO/108041, direzione e coordinamento: Edifin S.p.A. (di seguito, per brevità, “fornitore”, “Società” o “il Mulino”).
2.2. Il Mulino mette a disposizione i seguenti canali di comunicazione, a cui visitatori e utenti possono fare ricorso in caso di necessità, tra cui sporgere un reclamo:
- indirizzo geografico della sede legale: Strada Maggiore 37, 40125, Bologna
- numero di telefono: 051-256011
- indirizzo di posta elettronica: info@pandoracampus.it
- indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazionemulino@legalmail.it
2.3. Il Mulino si riserva il diritto di aggiornare o altrimenti modificare in futuro i presenti T&C. Il fornitore informerà delle eventuali variazioni pubblicando un post sul Sito e/o avvisando tutti gli utenti all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione o successivamente modificato. La data delle revisioni verrà indicata in calce alla pagina dedicata ed eventuali modifiche avranno effetto a decorrere dalla pubblicazione.
3. Definizioni
3.1. Per “Sito” si intende il sito web con indirizzo URL “www.pandoracampus.it” di titolarità del Mulino, come sopra identificato.
3.2. Per “visitatore” si intende genericamente la persona fisica che naviga, in assenza di registrazione, sul Sito, fruendo delle funzionalità, dei materiali e dei servizi accessibili al pubblico.
3.3. Per “utente” si intende la persona fisica che ha effettuato la registrazione al Sito e detiene un profilo connesso al suo account.
3.4. Per “utente privato” si intende la persona fisica che, una volta registrata al Sito, utilizza il medesimo e i relativi contenuti, prodotti e servizi per scopi esclusivamente personali.
3.5. Per “utente studente” si intende la persona fisica che si registra al Sito oppure accede al Sito mediante le proprie credenziali fornite dall’ente universitario a cui afferisce e utilizza il Sito nell’ambito del proprio percorso di studi.
3.6. Per “utente docente” si intende la persona fisica che si registra al Sito oppure accede al Sito mediante le proprie credenziali fornite dall’ente universitario a cui afferisce e utilizza il Sito e le funzionalità riservate ai docenti universitari.
3.7. Per “utente aziendale” si intende la persona fisica che si registra al Sito oppure accede al Sito mediante le proprie credenziali aziendali e utilizza il Sito per fruire di contenuti e/o servizi digitali oggetto di convenzione tra il Mulino e l’ente per cui lavora o con cui collabora.
3.8. Per “e-commerce” o “shop” si intende il negozio on line di Pandoracampus ove gli utenti possono acquistare prodotti e servizi, anche digitali, del Mulino.
3.9. Per “contenuti” si intendono documenti, titoli, testi, tabelle, immagini, fotografie, formule, elementi grafici e strutturali del Sito.
3.10. Per “prodotti” o “risorse” si intendono i beni acquistabili dall’utente mediante lo shop o fruibili dall’utente attraverso il Sito.
3.11. Per “servizi” si intendono le attività erogate dalla Società quali, ad esempio, servizi informativi, abbonamenti, accesso alle risorse digitali (come manuali, esercizi) e corsi on line.
3.12. Per “course-pack” si intende l’insieme di più capitoli appartenenti a titoli diversi, anche di editori diversi, che viene venduto come prodotto a sé stante con prezzo derivato dal valore dei capitoli di cui è composto.
3.13. Per “Codice del Consumo” si intende il d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii.
SEZIONE I: TERMINI E CONDIZIONI COMUNI A VISITATORI E A UTENTI
4. I servizi e i prodotti
4.1. Il Sito dà accesso a servizi e a prodotti informativi ed editoriali forniti dal Mulino, o per i quali il Mulino ha stipulato appositi contratti. In particolare, attraverso la navigazione sul Sito, il visitatore potrà consultare gratuitamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni sui testi e sui manuali disponibili in versione digitale, sui corsi on line e sui course-pack, sui servizi disponibili a corredo delle risorse digitali, nonché le pagine predisposte dagli utenti docenti per invitare i propri studenti alla fruizione delle risorse di studio disponibili sul Sito
4.2. In aggiunta all’attività di consultazione sopra illustrata, gli utenti registrati al Sito potranno inoltre decidere liberamente di iscriversi gratuitamente alla newsletter di Pandoracampus, di accedere gratuitamente per un mese a determinati prodotti, nonché di procedere all’acquisto di prodotti e servizi tramite lo shop (le T&C di vendita tramite lo shop sono disponibili al seguente link https://www.pandoracampus.it/termini-e-condizioni-negozio).
4.3. Specifiche funzionalità sono riservate agli utenti che appartengono a determinate categorie, come studenti (v. sezione III), docenti (v. sezione IV) e personale aziendale (v. sezione V).
5. Proprietà industriale e intellettuale
5.1. Tutti i diritti patrimoniali e non patrimoniali relativi ai materiali, ai contenuti pubblicati dal Mulino, nonché agli elementi grafici e strutturali del Sito, sono di titolarità del Mulino, ove non diversamente indicato, e sono oggetto di tutela ai sensi delle vigenti norme di legge civili e penali, nonché in materia di proprietà industriale ed intellettuale. In particolare, codice di script, grafica, testi, immagini, suoni ed elementi audiovisivi appartenenti al Sito sono tutelati dalle norme in materia di protezione delle opere dell’ingegno di cui alla l. 633/1941.
5.2. È vietato a visitatori e utenti adottare pratiche di framing e mirroring delle pagine del Sito ed effettuare operazioni di reverse engineering.
5.3. Con la pubblicazione di contenuti nel Sito, il Mulino non intende violare alcun diritto d’autore, di proprietà industriale o riconducibile ad altre privative. L’immissione dei contenuti raccolti nel Sito è, al meglio delle nostre conoscenze, stata autorizzata dai titolari dei diritti oppure libera o relativa a materiale di pubblico dominio. Qualora si sia involontariamente pubblicato nel Sito del materiale senza il consenso del titolare dei diritti o in violazione di diritti altrui, si prega di comunicarcelo scrivendo ai recapiti sopra riportati e, in caso di verifica positiva, provvederemo a porre fine all’eventuale violazione.
6. Normativa in materia di protezione dei dati personali e cookie
7. Legge applicabile e giurisdizione competente
7.1. La fornitura dei servizi offerti è regolata, oltre che dalle presenti T&C, dalla legge italiana e, con esclusivo riferimento all’utente che possa qualificarsi consumatore, dal d.lgs. 206/2005 ss.mm.ii. “Codice del Consumo”, ove applicabile.
7.2. La disposizione di cui sopra non sarà applicabile qualora le leggi vigenti nel Paese di residenza dell’utente richiedano l’applicazione di altra legge o giurisdizione e ciò non possa essere escluso per contratto.
8. Risoluzione delle controversie
8.1. Tutte le controversie derivanti dai presenti T&C o in relazione agli stessi saranno decise dal foro esclusivo di Bologna, ferma l’inderogabile competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’utente qualificabile come consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
8.2. Oltre alla risoluzione in via giudiziale, il Mulino informa i visitatori e gli utenti della possibilità di di scrivere un reclamo via e-mail all’indirizzo info@pandoracampus.it oppure una raccomandata all’indirizzo Società editrice il Mulino, strada Maggiore 37, 40125 Bologna (BO).
8.3.Qualora non sia stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, l’utente consumatore può rivolgersi a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (anche detto Alternative Dispute Resolution o “ADR”) e/o di consultare la piattaforma europea gratuita Online Dispute Resolution (“ODR”), raggiungibile attraverso il seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr.
SEZIONE II: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI
9. Registrazione al Sito
9.1. La registrazione al Sito da parte dell’utente è gratuita e può essere annullata in qualunque momento, senza obbligo di fornire alcuna giustificazione.
9.2. La registrazione è libera e non è obbligatoria al fine di navigare sul Sito. Tuttavia, la ricezione di newsletter, la consultazione gratuita (limitata a un mese) di determinati contenuti digitali e l’acquisto di prodotti e servizi tramite lo shop del Sito è riservato esclusivamente agli utenti registrati.
9.3. La registrazione è riservata ai visitatori che abbiano compiuto almeno diciotto anni di età e potrà avvenire compilando il form di registrazione, autenticandosi attraverso gli account social indicati (ad esempio, Google o Facebook) oppure, per determinate categorie di utenti (come studenti e docenti), attraverso l’inserimento delle credenziali assegnate dall’ente a cui afferiscono. In una fase successiva l’utente potrà completare il proprio profilo indicando le informazioni ivi richieste.
9.4. Si segnala sin d’ora che l’utente, che voglia registrarsi come docente, dovrà preliminarmente richiedere un volume omaggio (tramite apposito form al link https://www.pandoracampus.it/pandora/teachercallforbook) e ottenere l’autorizzazione dall’editore a cui la copia è stata richiesta.
9.5. Durante il processo di registrazione, l’utente dovrà fornire informazioni veritiere, precise, aggiornate e complete ed è tenuto a mantenere regolarmente aggiornate le informazioni presenti sul proprio profilo. In ogni caso, il Mulino non certifica, garantisce né si assume alcuna responsabilità per la conferma dell’identità degli utenti.
9.6. L’utente non può cedere o trasferire altrimenti il proprio account.
10. Responsabilità dell’utente per l’uso e la custodia di credenziali e codici di accesso
10.1. L’utente è responsabile del corretto uso e della diligente custodia delle credenziali (user e password) dallo stesso scelte al momento della registrazione al Sito, nonché di ogni altro eventuale codice personale di accesso rilasciato dal Mulino.
10.2. Le credenziali e ogni codice di accesso eventualmente assegnato all’utente sono strettamente personali, non cedibili e non possono essere divulgati a terzi. L’utente sarà pertanto responsabile per tutte le operazioni svolte attraverso il proprio account, a meno che dimostri che tali attività non gli siano in alcun modo imputabili, neppure a titolo di colpa.
10.3. In caso di smarrimento, di furto o di fondato timore che le proprie credenziali o codice di accesso siano venuti a conoscenza di terzi, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione al Mulino e a modificarli tempestivamente secondo le regole di reset/modifica delle credenziali indicate nel Sito e disponibili al seguente link https://www.pandoracampus.it/main/lostpassword. Il Mulino si riserva la facoltà di sospendere le autorizzazioni connesse ai codici di accesso fino al loro ripristino.
10.4. Il Mulino non è in ogni caso responsabile dei danni che possono derivare all’utente e/o ai terzi per l’uso improprio delle credenziali e dei codici di accesso.
10.5. Il Mulino si riserva la facoltà di sospendere o revocare le autorizzazioni connesse alle credenziali e ai codici di accesso in caso di violazione degli obblighi assunti dall’utente ai sensi delle presenti T&C e di ogni altra disposizione contrattuale o di legge applicabile all’utilizzo dei servizi forniti dal Mulino o di uso non conforme dei contenuti del Sito.
11. Interventi degli utenti
11.1. Nell’ambito dell’utilizzo del Sito, potrebbe essere data la possibilità agli utenti registrati di manifestare e comunicare il proprio pensiero o porre quesiti all’interno di spazi come forum di discussione, simposi, blog e chat.
11.2. Gli utenti hanno la possibilità di effettuare il download dei propri appunti attraverso il link “Scarica” presente all’interno della tab “Appunti” dell’interfaccia di lettura.
11.3. Gli interventi pubblicati dall’utente (ad esclusione degli appunti personali, delle evidenziazioni e dei bookmarks) sono visibili a chiunque sia registrato al Sito e abbia accesso ai prodotti digitali ove sono pubblicati tali interventi.
11.4. L’utente riconosce e accetta di essere il solo responsabile di tutti gli interventi e relativi contenuti che rende disponibili attraverso il Sito, garantendo inoltre di esserne l’esclusivo titolare, anche ai fini della normativa in materia di proprietà industriale e intellettuale.
11.5. L’utente si impegna a non pubblicare, condividere o rendere altrimenti disponibili dati personali propri o di terzi all’interno dei contenuti caricati. Ove l’utente contravvenga a tale impegno, lo stesso dichiara di avere i diritti per la diffusione di tali dati personali, assumendosi le relative responsabilità in materia di protezione dei dati personali.
11.6. L’utente è responsabile del caricamento di qualsivoglia contenuto o materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti in genere ovvero per carpire dati relativi agli altri utenti, o al Mulino o comunque memorizzati sui server del Mulino.
11.7. Il Mulino non ha il controllo sui contenuti, le informazioni, i dati o i materiali inseriti dall’utente. Tuttavia, ai sensi dell’art. 17 del d.lgs. 70/2003, il Mulino può, su istanza dei soggetti interessati o dietro richiesta delle pubbliche autorità, rimuovere o disabilitare l’accesso a qualsiasi contenuto che risulti in violazione delle presenti T&C o che possa altrimenti essere dannoso o inappropriato per il Mulino, i visitatori, gli utenti, terze parti o beni.
12. Accesso alle aree riservate del Sito
12.1. Il Mulino, a fronte della richiesta di registrazione al Sito, mette a disposizione dell’utente alcune aree e funzionalità riservate:
- “Gestione profilo” per la modifica dei dati associati all’utente e presenti nel proprio profilo, raggiungibile attraverso il seguente link https://www.pandoracampus.it/account/settings.
- “I miei libri” per accedere all’elenco dei libri, dei corsi e dei course-pack acquistati in versione digitale, raggiungibile attraverso il seguente link https://www.pandoracampus.it/pandora/mybooks.
- “Abbonamenti attivi” per accedere all’elenco degli abbonamenti attivi e procedere al loro rinnovo, raggiungibile attraverso il seguente link https://www.pandoracampus.it/shop/subscriptionlist.
- “Elenco ordini” per visualizzare la lista degli ordini effettuati o in attesa di essere completati, raggiungibile attraverso il seguente link https://www.pandoracampus.it/shop/orderlist.
- “Esami” per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’organizzazione dello studio, che vengono suggeriti dal sistema e possono essere personalizzati dall’utente.
12.2. Inoltre, l’utente registrato ha facoltà di accedere gratuitamente per un mese a uno dei capitoli indicati come ad accesso gratuito dei testi disponibili sul Sito. Questo tipo di accesso è finalizzato alla valutazione dei servizi offerti dal Sito e, una volta scaduto il periodo di accesso gratuito, la risorsa digitale sarà resa inaccessibile.
13. Costi del servizio
13.1. Per la navigazione sul Sito e la consultazione del materiale ivi contenuto, il Mulino non richiede all’utente il pagamento di alcun corrispettivo. Le spese di connessione telematica permangono invece a carico di quest’ultimo.
13.2. Qualora l’utente decida di acquistare attraverso lo shop del Mulino, sarà vincolato all’osservanza delle obbligazioni, anche di pagamento, derivanti dai Termini e Condizioni di Vendita disponibili al seguente link https://www.pandoracampus.it/termini-e-condizioni-negozio.
14. Durata dei T&C e diritto di recesso
14.1. I presenti T&C produrranno effetti dalla data di registrazione dell’utente al Sito fino al momento in cui l’utente deciderà di disiscriversi.
14.2. L’utente può esercitare il proprio diritto di recesso in qualunque momento, tenuto conto del fatto che il Sito e le relative funzionalità sono messe a disposizione a titolo gratuito.
14.3. L’utente potrà pertanto cancellare il proprio account sul Sito, esercitando il proprio diritto di recesso cliccando qui https://www.pandoracampus.it/userprivacy o inviando una dichiarazione esplicita della propria volontà di recedere ai recapiti del Mulino indicati al precedente art. 2 comma 2. A tal fine, l’utente potrà facoltativamente utilizzare il seguente modulo standard (come previsto dall’allegato I, parte B del Codice del consumo):
“Spett. Il Mulino S.p.a, Strada Maggiore 37, 40125, Bologna, e-mail info@pandoracampus.it:
con la presente io sottoscritto (nome, cognome e indirizzo dell’utente) notifico la mia volontà di recedere dal contratto di utilizzo del Sito web Pandoracampus.
Firma dell’utente (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data”
14.4. Qualora il diritto di recesso venga esercitato attraverso modalità telematiche (ad esempio, via e-mail o tramite sito web), il Mulino trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento della dichiarazione di recesso su un supporto durevole.
14.5. Si precisa che, in caso di recesso dal contratto, il Mulino potrà impedire qualsiasi ulteriore utilizzo dei prodotti e servizi digitali da parte dell’utente, in particolare rendendo questi inaccessibili o disattivando il suo account.
15. Informazioni ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70
15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Mulino informa l’utente che i presenti T&C saranno perfezionati soltanto a seguito dell’espletamento delle seguenti fasi tecniche da parte dell’utente. L’utente dovrà:
- inserire il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail e scegliere una password.
- prendere visione e comprendere i presenti T&C.
- prendere visione e comprendere le informazioni relative al trattamento dei dati personali in conformità alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.
- esprimere i propri consensi, ove necessario, al trattamento dei dati personali, all’accettazione dei presenti T&C.
- cliccare su “Crea Utente” per inviare la richiesta di registrazione al Sito.
- validare il proprio indirizzo e-mail cliccando sul link inviato via e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
15.2. Eseguite le fasi tecniche sopra illustrate, l’utente riceverà una e-mail dal Mulino di avvenuta conferma di registrazione al Sito. Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Mulino accuserà ricevuta della conferma della registrazione da parte dell’utente.
15.3. Il Mulino provvederà a inviare all’utente copia dei presenti T&C nonché delle informative allegate, attraverso comunicazione all’indirizzo e-mail fornito dall’utente in fase di registrazione.
15.4. Il Mulino consente all’utente di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare la richiesta di registrazione.
15.5. Il contratto è disponibile in lingua italiana.
15.6. Gli strumenti di composizione delle controversie sono indicati all’art. 8 dei presenti T&C.
SEZIONE III: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI STUDENTI
16. Funzionalità riservate all’utente studente
16.1. Una volta registrato e loggato, l’utente studente può accedere alla sezione “I miei libri” del proprio account e consultare le risorse di cui ha acquisito, secondo le modalità illustrate negli articoli successivi, l’accesso.
16.2. A seconda della risorsa, l’utente studente può fruire di alcune funzionalità, tra cui:
- fare annotazioni, evidenziare parti di testo, collocare segnalibri;
- partecipare a una community attiva, ponendo domande e instaurando un dialogo con altri utenti e, ove presente, con tutor in relazione agli argomenti oggetto dei prodotti e dei servizi acquistati o fruiti;
- approfondire i contenuti del prodotto acquistato o fruito attraverso, ove prevista, la consultazione delle risorse a corredo, tra cui schemi, mappe, glossari, flashcard, video, gallerie di figure, cronologie, grafici interattivi, link ad altri siti, testi di approfondimento;
- ove previsto, verificare il proprio apprendimento attraverso esercitazioni sugli argomenti oggetto del contenuto digitale (vero/falso, a scelta multipla, fill in the blanks, a risposta aperta);
- gestire il calendario di studio e il ritmo quotidiano verso l’esame, impostando reminder e date di esami e di check-point intermedi;
- fruire del lettore vocale per ascoltare il testo o porzioni selezionate di testo.
17. Modalità di accesso alle risorse di Pandoracampus
17.1. Oltre a poter acquistare i prodotti e i servizi digitali disponibili sul Sito (secondo i T&C di Vendita qui descritti), l’utente studente può accedere e consultare prodotti e servizi disponibili su Pandoracampus anche attraverso le seguenti modalità.
17.1. Prestito digitale
17.1.1. Qualora i Servizi bibliotecari dell’Ateneo a cui afferisce l’utente studente abbiano stipulato una specifica convenzione con il Mulino, questi può accedere gratuitamente per tre mesi all’edizione digitale dei manuali disponibili al prestito, insieme a tutti i servizi del Sito e alle eventuali risorse che lo completano.
17.1.2. Per usufruire del prestito digitale, l’utente studente deve registrarsi attraverso la pagina https://www.pandoracampus.it/lending usando l’indirizzo e-mail universitario, e richiedere in prestito il volume di suo interesse. Successivamente, potrà accedere alle risorse digitali attraverso il proprio account sezione “I miei libri”.
17.1.3. Decorso il periodo di prestito, la risorsa oggetto del prestito non sarà più accessibile. Nel caso l’utente studente desideri accedere nuovamente alla risorsa, potrà richiedere l’attivazione di un nuovo prestito, secondo le regole fornite dal proprio Ateneo.
17.1.4. L’utente studente che ha acquisito un manuale in prestito può modificare la durata del prestito visitando la pagina “Abbonamenti attivi” (https://www.pandoracampus.it/shop/subscriptionlist) dove potrà richiedere di cessare il prestito un mese prima o, se previsto dal proprio Ateneo, prorogare l’accesso di un mese.
17.1.5. La richiesta di prestito così come quella di proroga sono soggette all’autorizzazione esclusiva dell’Ateneo di afferenza dell’utente studente. Il Mulino non ha alcuna responsabilità nel processo di autorizzazione o rigetto delle richieste concernenti il prestito digitale.
17.1.6. L’utente studente ha inoltre la possibilità di accedere, se previsto dal propria Ateneo di afferenza, ad un’area di consultazione dei prodotti disponibili sul Sito ove poter effettuare ricerche per parole chiave e visualizzare le anteprime dei brani di interesse all’interno dei manuali individuati attraverso la ricerca. Il numero di anteprime disponibili per la visualizzazione è stabilito dall’Ateneo, pertanto si invitano gli utenti studenti a far riferimento alla convenzione stipulata dall’Ateneo ovvero a scrivere a info@pandoracampus.it
17.1.7. Per ulteriori informazioni sul prestito digitale, si invitano gli utenti studenti a scrivere a info@pandoracampus.it o a contattare il proprio Ateneo.
17.2. Codice di riscatto (o redeem code)
17.2.1. L’utente studente può accedere e consultare l’edizione digitale di un testo o manuale a stampa che ha già in proprio possesso, inserendo nell’apposito form presente nella home page del Sito il codice di riscatto presente solitamente all’interno del manuale a stampa.
17.2.2. Una volta inserito il codice ed effettuato l’accesso attraverso il proprio account, l’utente studente potrà consultare l’edizione digitale del manuale e fruire dei servizi e delle risorse ad essa connesse per un periodo pari a 12 mesi, decorsi i quali il prodotto non sarà più accessibile.
17.3. Partecipazione a classi o a corsi di studio
17.3.1. L’utente studente può partecipare alle classi ovvero ai corsi creati dai propri docenti collegandosi al Sito attraverso l’URL fornito dai docenti o dal proprio Ateneo e registrandosi o accedendo al Sito secondo le modalità illustrate nei precedenti articoli dei presenti T&C.
17.3.2. La partecipazione alle classi o ai corsi consente all’utente studente di accedere agli elenchi di risorse che il proprio docente ha predisposto per la propria classe di studenti. In particolare l’utente studente potrà:
- vedere la lista di risorse presenti su Pandoracampus preparata dal proprio docente e accedervi attraverso una delle modalità di accesso tra quelle disponibili (acquisto diretto in digitale, attivazione codice scratch-off presente nel corrispondente manuale a stampa, o prestito digitale, se fornito dal proprio Ateneo);
- accedere gratuitamente alle verifiche online preparate dal proprio docente;
- consultare l’elenco di risorse esterne che il docente ha inserito nel proprio corso a completamento di quelle presenti sul Sito.
SEZIONE IV: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI DOCENTI
18. Richieste per l’accesso gratuito e le adozioni
18.1. L’utente docente può richiedere di accedere gratuitamente ad uno o più testi disponibili attraverso il Sito al fine di valutarne l’adozione.
18.2. A tal fine, l’utente docente dovrà registrarsi al Sito secondo le modalità illustrate negli articoli precedenti oppure, ove già registrato, accedere al proprio account e richiedere l’accesso ai titoli desiderati compilando il form disponibile alla pagina https://www.pandoracampus.it/pandora/teachercallforbook.
18.3. Il Mulino non ha alcun potere decisionale o responsabilità nel processo di autorizzazione dell’accesso gratuito o dell’adozione. Tali richieste sono infatti inoltrate all’editore del manuale oggetto di richiesta che assumerà le proprie determinazioni in ordine alle richieste e al periodo di tempo entro cui la risorsa può essere gratuitamente consultata.
19. Materiali e funzionalità riservate ai docenti
19.1. L’utente docente registrato al Sito può usufruire gratuitamente di una serie di materiali ad esso riservati in relazione ai prodotti e/o ai servizi digitali a cui ha accesso, quali ad esempio: slide, tabelle, grafici, figure, esercitazioni interattive e virtuali.
19.2. L’utente docente può inoltre creare propri course-pack attraverso uno specifico servizio disponibile alla pagina https://www.pandoracampus.it/pandora/coursepacklist. Il servizio di creazione di course-pack permette al docente di scegliere capitoli da titoli diversi presenti sul Sito, assemblarli e di chiederne la commercializzazione come prodotto a sé stante.
19.3. La commercializzazione di un course-pack è sottoposta a verifica ed è consentita solo dopo l’autorizzazione degli editori coinvolti.
20. Creazione di corsi e di classi
20.1. L’utente docente può creare, attraverso il proprio account, corsi e classi.
20.2. L’utente docente può creare una propria pagina all’interno del Sito Pandoracampus, dove poter dare informazioni rispetto alle sue attività accademiche e a partire dalla quale coinvolgere i propri studenti fornendo loro risorse e materiali relativi ai propri corsi.
20.3. Accedendo come docente registrato alla piattaforma Pandoracampus, l’utente docente può creare dei corsi, all’interno dei quali creare delle classi virtuali per comunicare con i propri studenti, fornire i riferimenti ai testi da studiare per prepararsi all’esame e organizzare verifiche, che possono essere stampate oppure svolte online.
SEZIONE V: TERMINI E CONDIZIONI RISERVATI AGLI UTENTI AZIENDALI
21. Accesso ai corsi on line
21.1. Al fine di usufruire dei servizi digitali attraverso il Sito, gli utenti aziendali dovranno rivolgersi alla propria società di afferenza per conoscere le modalità di registrazione, accesso e utilizzo delle risorse digitali attraverso Pandoracampus.
21.2. I corsi on line sono erogati tramite clip video, sia autoriali che in modalità videoscribing (grafica e audio descrittivo). A tale modalità di fruizione si aggiungono alcune funzionalità specifiche, quali:
- la visualizzazione dello stato del proprio avanzamento rispetto al corso;
- le esercitazioni intermedie e il test finale per verificare l’acquisizione delle competenze;
- il download dell’attestato di frequenza e conclusione positiva del corso.
Aggiornamenti
Questa informativa potrà subire modifiche nel corso del tempo. L’Utente è invitato a consultarla a ogni accesso al Sito, verificando in calce al documento la data dell’ultimo aggiornamento.
Il Titolare informerà adeguatamente gli Utenti in caso di modifiche significative ai termini e condizioni.
Data di applicazione dell’ultimo aggiornamento: 16 marzo 2024.