Copertina: La gestione dei processi aziendali-

Scheda completa

  • Cagliano R.
  • Caniato F.

La gestione dei processi aziendali

  • 2023
  • Mondadori Università
Isbn edizione digitale: 9788861848634
Isbn edizione a stampa: 9788861848627

Presentazione

I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento.

Gli autori

Raffaella Cagliano è professore ordinario di People Management & Organization presso la School of Management del Politecnico di Milano e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale. La sua attività di ricerca si è sviluppata intorno ai temi dell’innovazione dei paradigmi e modelli organizzativi in produzione e dei processi di innovazione orientata alla sostenibilità. Su questi temi ha pubblicato diversi libri e oltre sessanta articoli su riviste internazionali. Molti dei suoi articoli sono stati premiati per la loro eccellenza. Federico Caniato è professore ordinario di Gestione e Organizzazione Aziendale presso la School of Management del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della gestione della Supply Chain e degli Acquisti. È Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per il Lifelong Learning e direttore dell’International Master in Digital Supply Chain Management. È autore di più di novanta pubblicazioni internazionali e Associate Editor di importanti riviste internazionali.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.