Copertina: L

Scheda completa

  • Berta G.

L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa)

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362421
Isbn edizione a stampa: 9788815278074

Parte prima

Capitolo primo «Entrepreneur» / «Employer»: la scoperta dell’imprenditore

1. L’«entrepreneur» e l’economia politica classica - 2. A che cosa servono gli imprenditori - 3. Alla scoperta del «businessman» - 4. Marshall: una teoria per il «business management»

Capitolo secondo L’imprenditorialità come vocazione e come destino

1. L’imprenditorialità come cultura - 2. Schumpeter: l’agente dello sviluppo - 3. Intermezzo inglese: ritorna l’«undertaker» - 4. Il destino dell’imprenditorialità… - 5. ... e il declino del capitalismo

Capitolo terzo L’America e l’avvento della società manageriale

1. Management e tecnocrazia da Taylor a Veblen - 2. Berle e Means: l’ora dei manager - 3. La rivoluzione in atto di James Burnham - 4. Schumpeter in America: verso il «capitalismo laburista» - 5. Uomini e organizzazione - 6. Un epilogo provvisorio: la «business history»

Parte seconda

Capitolo quarto Le vite divergenti di Walther Rathenau e di Henry Ford

1. Due best-seller del Primo dopoguerra - 2. I molteplici talenti di Walther Rathenau - 3. Il capitalismo organizzato - 4. L’epilogo: ministro a Weimar - 5. Ford il rivoluzionario - 6. Ford l’autocrate

Capitolo quinto Manager o imprenditori?

1. Potere e consenso nell’impresa - 2. I due volti di Sloan - 3. I manager di Henry Ford II - 4. Le tentazioni di Iacocca

Capitolo sesto Tecnologia, imprenditorialità, futuro

1. Capitalismo digitale - 2. «Think Different»: Steve Jobs - 3. Zuckerberg vs. Musk: una controversia della Silicon Valley - 4. L’universo interconnesso di «Zuck» - 5. Il pluriverso di Elon Musk - 6. Verso la fine del lavoro?