Scheda completa
L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa)
- 2018
- Mulino
A partire dalla metà del Settecento, l’imprenditore è rappresentato come il motore del processo economico. In seguito, la riflessione degli economisti e degli scienziati sociali ha cercato di catturare i caratteri e la funzione dell’imprenditorialità, mettendola in relazione soprattutto con la capacità di innovare. Da Cantillon a Schumpeter fino alla contemporaneità il libro traccia l’evoluzione della figura dell’imprenditore e del suo alter ego, il manager, che prende il sopravvento nell’organizzazione della grande impresa novecentesca. Con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la questione dell’imprenditorialità torna a essere centrale, configurando, grazie a personalità come Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Elon Musk, quel «capitalismo delle piattaforme» che è oggi in discussione.
Indice
Premessa PARTE PRIMA I. «Entrepreneur» / «Employer»: la scoperta dell'imprenditore - II. L'imprenditorialità come vocazione e come destino - III. L'America e l'avvento della società manageriale - PARTE SECONDA IV. Le vite divergenti di Walther Rathenau - V. Manager o imprenditori? - VI. Tecnologia, imprenditorialità, futuro - Poscritto - Indice dei nomi
Autori
Giuseppe Berta alterna la docenza di Storia contemporanea presso l’Università Bocconi di Milano con l’attività di ricerca e consulenza per imprese e associazioni. I suoi saggi più recenti sono «La via del Nord» (2015) e «Che fine ha fatto il capitalismo italiano?» (2016), pubblicati dal Mulino.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.