Scheda completa
I mercati e gli strumenti finanziari Disciplina e organizzazione della borsa. Ottava edizione
- 2020
- ISEDI
Le borse e i mercati in cui si scambiano strumenti finanziari costituiscono un importante collegamento tra l’economia reale e l’economia finanziaria. Il loro ruolo è diventato sempre più cruciale negli ultimi tempi alla luce di rilevanti fattori quali l’impatto della tecnologia e l’insorgere di situazioni di crisi di varia natura e a livello globale. Fattori che hanno inciso e incidono in modo rilevante sui mercati, sulle loro modalità operative, sugli intermediari finanziari nonché sulla disciplina e sulla regolamentazione delle attività poste in essere. Gli autori di questo volume offrono un’esaustiva analisi della disciplina dell’intermediazione finanziaria, delle caratteristiche degli strumenti finanziari e delle rispettive tecniche di valutazione, nonché delle loro modalità di emissione e di negoziazione nei mercati, grazie alla messa in comune della loro preparazione accademica e delle rispettive competenze professionali. Periodicamente aggiornato e con un ampio e diversificato set di approfondimenti, esempi pratici, esercizi, verifiche e una stesura del testo supportata da opportune evidenziazioni e sintetiche definizioni, il volume I mercati e gli strumenti finanziari mantiene il suo ruolo di rilievo tra le pubblicazioni del settore imponendosi come un classico della materia e un punto di riferimento insostituibile.
Alberto Banfi è professore ordinario nei corsi di laurea di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Luca Bodio è docente di Istituzioni e Mercati Finanziari nei corsi di laurea di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere della sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Fiorenzo Di Pasquali è docente di Istituzioni e Mercati Finanziari nei corsi di laurea di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere della sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Roberta Fusetti è responsabile del dipartimento Legal & Compliance di Morgan Stanley in Italia.
Marco Onado è docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi ed editorialista de «Il Sole 24 Ore».
Francesca Pampurini è professore associato nei corsi di laurea di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Davidia Zucchelli è economista presso la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e analista AIAF.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.