Scheda completa
Prendere decisioni
- 2022
- Mondadori Università
Questo libro affronta il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Naturalmente l’esperienza diretta è insostituibile ed è richiesta per diventare un manager completo. Per tali motivi, questo testo si rivolge sia a chi svuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.
Autori
Matteo Kalchschmidt è Professore presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove è titolare dei corsi di Gestione Aziendale e dei Sistemi Logistici, Gestione dell’Innovazione e dei Progetti e Project Management. Il suo ambito di ricerca è focalizzato sulla gestione dell’innovazione e dei progetti e sulla gestione delle filiere globali con particolare attenzione al tema della sostenibilità. Stefano Ronchi è Professore presso il Politecnico di Milano, dove è titolare dei corsi di Gestione e Organizzazione Aziendale e di Purchasing and Supply Management. Il suo ambito di ricerca è la trasformazione dei processi e dell’organizzazione, con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità negli acquisti e nella supply chain.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.