Copertina: Macroeconomia-

Scheda completa

  • Hassan F.
  • Ottaviano G.

Macroeconomia

  • 2023
  • Mondadori Università
Isbn edizione digitale: 9788861844230
Isbn edizione a stampa: 9788861844223

Presentazione

Il manuale offre agli studenti una ‘cassetta degli attrezzi’ per analizzare i fenomeni globali dei nostri tempi. Il libro si caratterizza per una forte enfasi sui dati, sui più recenti sviluppi della letteratura e una spiccata attenzione alle problematiche economiche di maggiore attualità, come cambiamento climatico, disuguaglianza, globalizzazione e transizione tecnologica. Ogni capitolo introduce una questione di macroeconomia, ne discute l’evidenza empirica, con un focus sull’Italia e l’Europa, e presenta il modello teorico più adatto ad analizzarla. Il libro ha lo scopo di sviluppare la capacità analitica di elaborazione e interpretazione dei fenomeni macroeconomici, avvicinando lo studio universitario alla realtà del mondo del lavoro, dove tale capacità è sempre più richiesta da imprese ed istituzioni.

Gli autori

Fadi Hassan è consigliere presso la Banca d’Italia ed è ricercatore affiliato al Centre for Economic and Policy Research, ed al Centre for Economic Performance della London School of Economics. È stato professore di economia presso il Trinity College Dublin ed ha collaborato con istituzioni internazionali fra cui la Banca mondiale, la Banca centrale europea e la Commissione europea. È autore di diversi studi pubblicati in alcune delle principali riviste scientifiche internazionali. Gianmarco Ottaviano è professore di economia all’Università Bocconi dopo esserlo stato alla London School of Economics e all’Università di Bologna. È titolare della Cattedra Achille e Giulia Boroli in Studi Europei e direttore dell’unità Global-ID – Globalization and industry dynamics del centro di ricerca Baffi CAREFIN. È autore di numerosi studi pubblicati in alcune delle principali riviste scientifiche internazionali e in volumi di alcuni dei principali editori scientifici internazionali.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.