Copertina: Manuale del film-Linguaggio, racconto, analisi. Quarta edizione

Scheda completa

  • Rondolino G.
  • Tomasi D.

Manuale del film Linguaggio, racconto, analisi. Quarta edizione

  • 2023
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860088680
Isbn edizione a stampa: 9788860089335

Presentazione

Attraverso ampie analisi di scene e sequenze tratte da film che appartengono a diversi momenti della storia del cinema, a differenti generi, stili e autori, il libro studia il linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti: dalla sceneggiatura alla scenografia, dal punto di vista della macchina da presa a quello dei personaggi, dal fuori campo ai movimenti di macchina, dal montaggio al rapporto fra suono e immagine. La quarta edizione del Manuale del film è stata pensata per essere totalmente accessibile a chi studia. Nasce in collaborazione con Fondazione LIA, che si occupa di libri digitali accessibili, e Canalescuola, che lavora sulla didattica per persone con disturbi specifici dell’apprendimento. All’interno del testo, sono stati inseriti accorgimenti che agevolano lo studio: indici testuali, obiettivi di apprendimento, scelte di contrasto colore che aiutano la lettura, inserimenti grafici utili e mappe concettuali atte a fissare i contenuti e a sostenere un metodo di studio. La versione digitale del manuale è accessibile anche per le persone con disabilità visiva e comprende i testi alternativi relativi a tutti i fotogrammi e le immagini presenti nel testo.
 
Autori

Gianni Rondolino (1932-2016) ha insegnato Storia e critica del cinema all’Università degli Studi di Torino ed è autore di numerosi saggi, tra i quali ricordiamo la Storia del cinema (2006) e le biografie di Luchino Visconti (2003) e di Roberto Rossellini (2006). Per UTET Università ha pubblicato il Manuale di storia del cinema (2010).

Dario Tomasi insegna Storia del cinema all’Università degli Studi di Torino. È autore di numerosi libri e saggi. Per UTET Università ha già pubblicato Lezioni di regia (2004), Cinema dell’Estremo Oriente (2010) con Marco Dalla Gassa e Analisi del film e storia del cinema (2023).

 

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; estratti di alcuni dei più importanti film della storia del cinema; indici con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.