Scheda completa
Capire la politica Terza edizione
- 2020
- UTET Università
Pietro Grilli di Cortona (1954-2015) è stato Professore Ordinario di Scienza politica presso l’Università degli studi “Roma Tre” e Presidente della Società Italiana di Scienza Politica. Tra le sue pubblicazioni: Come gli stati diventano democratici (Roma-Bari 2009); Tra vecchio e nuovo regime (cocurato con O. Lanza, Bologna 2012), Come cadono i regimi non democratici (cocurato con L. Germano e O. Lanza, Napoli 2014).
Orazio Lanza è Professore Associato di Scienza politica presso l’Università degli studi di Catania. Tra le sue pubblicazioni: Eredità del passato e democrazia. La Spagna e il Portogallo (Soveria Mannelli 2012); Tra vecchio e nuovo regime (cocurato con P. Grilli di Cortona, Bologna 2011) e Come cadono i regimi non democratici (cocurato con L. Germano e P. Grilli di Cortona, Napoli 2014).
Barbara Pisciotta è Professore Associato di Scienza politica all’Università degli studi “Roma Tre”, dove insegna Politica internazionale e Processi di democratizzazione. Ha recentemente pubblicato Russian Revisionism in the Putin Era, in “Italian Political Science Review” (2019), US Foreign Policy in a Challenging World (con M. Clementi e M. Dian, a cura di, 2018) e The Center-Periphery Cleavage Revisited, in “Nationalism and Ethnic Politics” (2016).
Luca Germano è Professore Associato di Scienza politica presso l’Università degli studi “Roma Tre” dove insegna Scienza politica e Analisi delle politiche pubbliche. Fra le sue pubblicazioni: La política de la competencia y la movilización de los intereses en Italia (con P.E. Neder, 2020), Los problemas de representación política y su conectividad con las políticas públicas en Argentina (con P.E. Neder, 2020), Legge sulla concorrenza e gruppi di interesse (2019), Social and Economic Factors in Regime Change During the Third Wave of Democratization (2016).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.