Copertina: Scienza politica-Una prospettiva globale

Scheda completa

  • Morlino L.
  • Berg-Schlosser D.
  • Badie B.

Scienza politica Una prospettiva globale

  • 2018
  • UTET Università
Isbn edizione digitale: 9788860087157
Isbn edizione a stampa: 9788860085290

Presentazione

La politica è sempre stata un aspetto chiave della vita dell'uomo. La vita di ogni individuo è infatti inevitabilmente influenzata dalla politica, proprio come succede per le condizioni metereologiche, e per questa ragione sin dai tempi dell'antica Grecia l'umanità ha cercato di venire a capo delle sue implicazioni normative ed empiriche. La politca e la scienza politica nel corso del tempo hanno subito notevoli variazioni, e trasformazioni ancor più profonde hanno avuto luogo durante la seconda metà del secolo scorso. Durante questo periodo la ricerca empirica e la riflessione teorica sulla politica e sulle sue molteplici interconnessioni con tutti gli altri aspetti della vita umana si sono sviluppate enormemente, giungendo a coprire essenzialmente tutte le parti del mondo nella loro crescente interdipendenza. Ciò riguarda, per esempio, questioni fondamentali come guerra e pace, prosperità, welfare, sostenibilità ambientale, ma anche questioni relative a libertà, giustizia, uguaglianza di genere e democrazia alla luce di diverse prospettive culturali.
Autori
Leonardo Morlinoè professore di Scienza politica e Vice Rettore per la ricerca presso la LUISS di Roma. Dal 2009 al 2012, è stato presidente dell'International Political Science Association (IPSA).
Dirk Berg-Schlosser è professore emerito alla Philipps University di Marburgo in Germania.
Bertrand Badieè professore presso l'Università di Sciences PO di Parigi.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.