Scheda completa
Psicologia dello sviluppo Terza edizione
- 2019
- UTET Università
Il manuale è caratterizzato da rigore scientifico e trasmissione didattica efficace, valorizzazione dei classici nei contenuti ancora attuali e aggiornamento basato sulle ultime scoperte nelle scienze psicologiche dello sviluppo. Dopo un primo capitolo di notevole importanza introduttiva per la presentazione dei vari approcci allo studio dei fenomeni psicologici (da quelli classici di Piaget e Vygotskij ai recenti orientamenti cognitivisti e neuro-costruttivisti) e un secondo relativo alla metodologia, vi sono i capitoli dedicati alle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, morale. Apposite schede accennano anche alle problematiche dello sviluppo atipico. I capitoli finali, secondo una prospettiva life span, sono dedicati all’adolescenza, all’età adulta e a quella senile.Chiarezza espositiva, presentazione dei singoli capitoli, glosse a margine, autovalutazione per ogni capitolo preparano ad affrontare i singoli argomenti, accompagnano lo studio e permettono di verificare costantemente la propria preparazione. Il manuale è frutto di una lunga esperienza di ricerca di insegnamento di uno degli autori «costretto», con entusiasmo, a confrontarsi con due giovani colleghi, portatori di nuovi dati e prospettive.
Renzo Vianello, professore emerito presso l’Università di Padova, docente in numerosi Master e Scuole di Specializzazione, è autore di vari manuali e guide operative sullo sviluppo tipico e atipico. Le ricerche più recenti sono dedicate alle disabilità intellettive e al funzionamento intellettivo limite.
Gianluca Gini insegna Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova, è autore di un volume sulla Psicologia dello sviluppo sociale e di numerosi contributi, sia monografici sia di ricerca, soprattutto sui temi del comportamento aggressivo tra pari e del bullismo a scuola.
Silvia Lanfranchi insegna Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova, è autrice di numerosi contributi di ricerca sullo sviluppo tipico e atipico, e in particolare sui temi della memoria e del funzionamento cognitivo.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; una serie di videolezioni; gli esercizi vero/falso per il ripasso e l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.