Copertina: Introduzione ai media digitali-Terza edizione

Scheda completa

  • Arvidsson A.
  • Delfanti A.

Introduzione ai media digitali Terza edizione

  • 2024
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815412225
Isbn edizione a stampa: 9788815387127

Presentazione

Il libro è un valido punto di partenza per chi vuole comprendere le implicazioni sociali dei media digitali e delle tecnologie informatiche, fornendo un ampio panorama di base per un campo così complesso. Il lettore vi troverà una serie di strumenti critici per capire le trasformazioni innescate dai media digitali nella società dell’informazione e, più in generale, nel mondo contemporaneo. Questa terza edizione, rivista e aggiornata, presenta le teorie più utilizzate nel dibattito corrente. Fra i nuovi temi trattati: intelligenza artificiale, lavoro e automazione, innovazione tecnologica, industrie culturali, capitalismo digitale.

Indice

Premessa. - I. Media e tecnologie digitali. - II. La società dell’informazione. - III. Il capitalismo digitale. - IV. L’industria culturale. - V. Socialità e identità. - VI. Sfera pubblica e potere. - VII. Lavoro e automazione. - Glossario. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Adam Arvidsson è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi Federico II di Napoli. Alessandro Delfanti è professore di Cultura e nuovi media all’Università di Toronto, in Canada. Ha pubblicato di recente «Il magazzino. Lavoro e macchine ad Amazon» (Codice, 2023).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce;  l’indice dei nomi con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.