Copertina: Le politiche ambientali-

Scheda completa

  • Coletti P.

Le politiche ambientali

  • 2024
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815411723
Isbn edizione a stampa: 9788815387318

Presentazione

Le dinamiche complesse legate anche alla dimensione globale delle politiche ambientali e le criticità sempre più pressanti connesse all’emergenza climatica emergono con prepotenza nel panorama odierno. Comporre una sintesi, non tanto per «governare l’ambiente», quanto per comprendere la complessità della sfida posta dal suo stato e per ricostruire un quadro di riferimento nazionale ed europeo è l’obiettivo di questo manuale. Attorno alle problematiche ambientali ruotano molti concetti, ma soprattutto operano molti attori. Il volume intende mettere a fuoco criticamente i primi, individuare i secondi e analizzare il loro operato, ripercorrendo l’andamento del ciclo di policy per tentare di tracciare un percorso virtuoso (formulazione-formazione e processo decisionale-attuazione-valutazione) che dovrebbe essere applicato alle politiche ambientali. Per le sue caratteristiche il libro si rivolge agli studenti dei corsi e dei master universitari dedicati alle politiche pubbliche, e anche ai practitioners che si interrogano sulla possibilità di adottare prospettive differenti nell’analisi di politiche pubbliche.

Indice

Introduzione. - I. Capire la policy ambientale. - II. La politica ambientale a livello internazionale, europeo e nazionale. - III. Come studiare i processi legati alle politiche ambientali. - IV. - Gli strumenti delle politiche ambientali. - V. Come attuare le politiche ambientali. - VI. La valutazione delle politiche ambientali. - Sigle. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Paola Coletti è professoressa associata di Scienza della politica e Governo, stato e società.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.