Scheda completa
Potere e società
- 2024
- Mulino
Raccontare in che cosa consista e come operi il potere è un’impresa complicata. Questo libro lo fa attraverso il pensiero e l’opera dei grandi studiosi – soprattutto sociologi e politologi – che nel nostro tempo si sono occupati del tema. Nella prima parte sono presi in esame coloro che al potere hanno assegnato un volto, che hanno cioè collocato il potere all’interno di una relazione di influenza o di dominazione tra due o più attori sociali; nella seconda parte, coloro invece che lo hanno dipinto come una capacità, come una sostanza invisibile e impersonale che penetra negli interstizi della vita sociale. Nel primo gruppo si trovano Weber, Dahl, Bachrach e Baratz, Crenson, Lukes, Gaventa, Scott, Crozier e Bauman. Nel secondo, Arendt, Parsons, Luhmann, Mann, Barnes, Goffman, Hayward, Bourdieu e Foucault. Ne risulta un’ottima guida per quanti si avvicinano per la prima volta alle teorie e alle ricerche sul potere.
Indice
Introduzione. Il senso di un itinerario. - PARTE PRIMA. IL POTERE CON UN VOLTO. - I. La genesi del dibattito contemporaneo sul potere. Da Weber a Dahl. - II. Il potere delle non-decisioni. Tra Bachrach, Baratz e Crenson. - III. Il volto invisibile del potere. La terza dimensione di Lukes e la ricerca di Gaventa. - IV. Ironia, resistenza e negoziazione. I verbali di Scott e le strategie di Crozier. - V. Il potere totale al tempo della burocrazia. L’analisi di Bauman. - Conclusioni della Parte prima. - PARTE SECONDA. IL POTERE SENZA VOLTO. - VI. Benessere sociale e bisogni sistemici. Il lato positivo del potere. - VII. Una presenza inaspettata. Goffman teorico del potere. - VIII. Privare il potere del suo volto. La ricerca di Hayward. - IX. Potere simbolico e dominio sociale. Gli studi di Bourdieu. - X. Un approccio totalizzante. Il potere secondo Foucault. - Conclusioni della Parte seconda. - Epilogo. Lo studio del potere: un’impresa interdisciplinare. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.
Autori
Marco Marzano insegna Sociologia dell’organizzazione nell’Università di Bergamo. Con il Mulino ha pubblicato «Scene finali. Morire di cancro in Italia» (2007) e «Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica» (con N. Urbinati, 2013).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.