Copertina: Storia dell

Scheda completa

  • Gentiloni Silveri U.

Storia dell'Italia contemporanea 1943-2023

  • 2024
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815411587
Isbn edizione a stampa: 9788815388124

Presentazione

Il volume, presentato in un’edizione aggiornata agli ultimi eventi – la crisi pandemica, le nuove forme di rappresentanza e il ritorno della guerra in Europa –, propone una sintesi originale e accurata di ottant’anni di storia italiana alla luce delle continue interazioni fra quadro interno e contesto internazionale. Un itinerario composito e plurale, attraversato da snodi e momenti, opportunità e rischi: dal declino della parabola fascista alla guerra fredda, dalla costruzione europea alla scelta atlantica, dai movimenti sociali alle sfide globali del nostro tempo, dal crollo dei partiti alle tensioni che scuotono la democrazia in Occidente. L’autore definisce il ritratto di una comunità nazionale democratica e partecipativa, una Repubblica perennemente in bilico tra continuità e rottura, tradizione e innovazione.

Indice

Nota alla nuova edizione. - Premessa. - I. Dopoguerra. - II. Le ragioni di un miracolo. - III. Anni Settanta. - IV. Il funerale della Repubblica. - V. L’inizio della fine. - VI. Il crollo. - VII. Transizione mancata. - VIII. Tra rinascita e declino. - IX. I colori di una legislatura. - Conclusioni. - Indice dei nomi.

Autori

Umberto Gentiloni Silveri insegna Storia contemporanea alla Sapienza - Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni: «L’Italia sospesa» (Einaudi, 2009); «Contro scettici e disfattisti. Gli anni di Ciampi» (Laterza, 2013), «Bombardare Auschwitz» (Mondadori, 2015), «Il giorno più lungo della Repubblica» (Mondadori, 2016). Con il Mulino: «L’Italia e la nuova frontiera» (1998), «Bombardare Roma» (con M. Carli, 2007) e l’edizione dei diari di Manlio Brosio (2008-2011). Collabora con «la Repubblica».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.