Scheda completa
Storia della costruzione europea Dal 1947 a oggi
- 2023
- Mulino
Sono trascorsi settantacinque anni dall’attuazione del Piano Marshall e dalla nascita dell’Organizzazione europea di cooperazione economica che nel dopoguerra ha legato tra loro gli Stati dell’Europa occidentale. È giunto, quindi, il momento di rileggere la storia di questa progressiva costruzione a partire dal ruolo dei governi nazionali e attraverso l’evoluzione delle istituzioni, il processo di integrazione, la dimensione economica, l’influenza delle trasformazioni sociali; e riconsiderare anche l’interazione con le maggiori dinamiche e i più importanti attori internazionali che hanno contribuito a disegnare la natura e i confini geopolitici di ciò che s’intende per Europa. Antonio Varsori ci accompagna in questo percorso – fatto di grandi speranze, crisi, audaci iniziative, radicali trasformazioni – per comprendere i caratteri e le ragioni di un soggetto che ha concorso a determinare l’assetto dell’Occidente così come lo conosciamo.
Indice
Introduzione. - I. La guerra fredda e i primi esempi di cooperazione europea (1947-1949). - II. La svolta di Jean Monnet: dal Piano Schuman alla CECA, dal Piano Pleven alla CED, al suo fallimento (1950-1954). - III. Il «rilancio dell’Europa» dalla conferenza di Messina ai trattati di Roma: la nascita della CEE e dell’EURATOM (1955-1957). - IV. La costruzione europea negli anni di de Gaulle (1958-1969): tra successo economico e incertezze politiche. - V. Il vertice dell’Aja e le sue conseguenze: verso una diversa costruzione europea? (1969-1974). - VI. La costruzione europea tra problemi economici ed equilibri politici in via di mutamento (1975-1979). - VII. La Comunità Europea di fronte alla «svolta neo-liberista» e alla crisi del comunismo (1979-1989). - VIII. Dal trattato di Maastricht al trattato di Amsterdam, al trattato di Nizza: l’Unione Europea di fronte alle sfide del «nuovo ordine internazionale» (1989-2000). - IX. L’UE dopo l’11 settembre: dal trattato costituzionale e dal suo fallimento al trattato di Lisbona (2001-2007). - X. L’Unione Europea tra problemi interni e crisi internazionali (2008-2022). - Conclusioni. - Elenco delle sigle. - Appendice. - Indice dei nomi.
Autori
Antonio Varsori, professore emerito nell’Università di Padova, insegna Storia della politica estera italiana nello stesso ateneo e History of Italian Foreign Policy all’Università LUISS di Roma. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro: «Storia internazionale dal 1919 a oggi» (20202), «Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda» (20222), «Dalla rinascita al declino. Storia internazionale dell’Italia repubblicana» (2022).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.