Scheda completa
Nuovo corso di scienza politica Quinta edizione
- 2023
- Mulino
Obiettivo del manuale – frutto di una lunga esperienza di ricerca e didattica – è fornire allo studente le nozioni fondamentali della scienza politica relativamente a partiti, movimenti collettivi, gruppi di interesse, sistemi elettorali, parlamenti e governi. Con grande chiarezza espositiva, sono illustrate nel dettaglio le categorie di base della disciplina, descrivendo le modalità con le quali funzionano e si trasformano i sistemi politici contemporanei, con particolare attenzione alla dimensione comparativa. Questa nuova edizione, ampiamente rivista e aggiornata per tenere in considerazione i fenomeni e i dati politici più recenti, si arricchisce di un capitolo dedicato alla comunicazione politica, alle modalità attraverso le quali l’opinione pubblica dei paesi democratici si forma e si trasforma, anche alla luce degli effetti prodotti dalle nuove tecnologie digitali.
Indice
Premessa. - I. Natura ed evoluzione della scienza politica. - II. I metodi e le tecniche di analisi. - III. La partecipazione politica. - IV. Gruppi e movimenti. - V. Opinione pubblica e comunicazione politica. - VI. Elezioni e sistemi elettorali. - VII. Partiti e sistemi partitici. - VIII. Parlamenti e rappresentanza. - IX. I governi. - X. Le politiche pubbliche. - XI. I regimi non democratici. - XII. I regimi democratici. - XIII. L’Unione Europea. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
:: Il video dell'autore che presenta il manuale ::
Autori
Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica, ha insegnato all’Università di Bologna dal 1969 al 2012. Dal luglio 2005 è Socio dell’Accademia dei Lincei e dal 2011 fa parte del Consiglio Scientifico dell’Enciclopedia Italiana. Direttore della rivista «il Mulino» dal 1980 al 1984, è stato fra i fondatori della «Rivista Italiana di Scienza Politica» e condirettore dal 2001 al 2004. I suoi libri più recenti sono: «Italian Democracy. How It Works» (2020), «Bobbio y Sartori. Comprender y cambiar la politica» (2021), «Libertà inutile. Profilo ideologico dell’Italia repubblicana» (2021), «Tra scienza e politica. Una autobiografia» (2022) e «Il lavoro intellettuale. Cosa è, come si fa, a cosa serve» (2023).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, messe a punto da Marco Valbruzzi, gli esercizi per verificare lo studio dei capitoli; per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico, delle tabelle e delle figure con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.