Scheda completa
Introduzione al razionalismo moderno
- 2023
- Mulino
Il razionalismo riconosce massima legittimità alle aspirazioni conoscitive della mente umana, facendo affidamento sulla sua intrinseca razionalità e sulla possibilità di dare ragione di tutto ciò che accade. A lungo criticato come frutto di pretese e presupposti infondati, osteggiato in nome dell’esigenza di sottomettere la ragione al dogma, o dipinto come una forma di vana speculazione indifferente alla realtà concreta e all’esperienza, nel dibattito recente il razionalismo è tornato a suscitare l’interesse del mondo filosofico. Dopo una ricognizione della storia e dei significati del termine «razionalismo», il libro ripercorre la tradizione razionalista sei-settecentesca con uno sguardo rivolto al pensiero contemporaneo, soffermandosi sugli autori canonici (Descartes, Spinoza e Leibniz) ma anche su figure meno note.
Indice
Premessa. - I. Che cos’è il razionalismo? - II. Conoscenza. - III. Essere. - IV. Mondo. - V. Mente. - VI. Dio. - VII. Azione. - VIII. Echi contemporanei. - Indici.
Autori
Matteo Favaretti Camposampiero insegna Filosofia del linguaggio nell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha pubblicato «Filum cogitandi. Leibniz e la conoscenza simbolica» (Mimesis, 2007) e «Conoscenza simbolica. Pensiero e linguaggio in Christian Wolff e nella prima età moderna» (Olms, 2009).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.