Scheda completa
Diritto delle amministrazioni pubbliche Una introduzione
- 2023
- Mulino
Il volume intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei fondamenti del complesso diritto vivente delle amministrazioni pubbliche. Questa nuova edizione tiene conto degli ultimi sviluppi della materia (la nuova legge sulla concorrenza, il nuovo Codice dei contratti, il nuovo Testo unico sui servizi pubblici locali, la legislazione attuativa del PNRR, le riflessioni sugli effetti giuridici dell’emergenza pandemica) e rinnova l’itinerario didattico messo a punto dai due autori. Le frequenti esemplificazioni, i riferimenti ai testi normativi e alla giurisprudenza, unitamente ad un’ampia bibliografia, fanno del manuale anche una base solida per ulteriori approfondimenti. L’edizione digitale offre infine risorse che agevolano una fruizione personalizzata del testo.
Indice
Presentazione. - Acronimi e abbreviazioni. - PARTE PRIMA: AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, POLITICA, DIRITTO. - I. L’amministrazione degli interessi dei cittadini. - II. I principi del diritto delle amministrazioni pubbliche. - PARTE SECONDA: LE FUNZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. - III. Amministrazione di regolazione. - IV. Amministrazione delle prestazioni. - V. Amministrazione delle funzioni strumentali. - PARTE TERZA: L’ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. - VI. Uffici e organi. - VII. Enti pubblici e modelli organizzativi privati. - VIII. Regole attuative di principi costituzionali. - IX. La disciplina del potere di organizzare. - PARTE QUARTA: LE DECISIONI AMMINISTRATIVE. - X. Lo spazio decisionale e le situazioni soggettive. - XI. Il percorso decisionale. - XII. La decisione. - XIII. Il regime della decisione. - PARTE QUINTA: VIOLAZIONI DEL DIRITTO E TUTELA DEGLI INTERESSI PROTETTI. - XIV. L’invalidità dell’atto amministrativo. - XV. Le responsabilità. - XVI. Origini, sviluppi e caratteristiche del sistema delle tutele. - Per continuare. - Indice sommario.
Autori
Domenico Sorace è professore emerito di Diritto amministrativo nell’Università di Firenze. Simone Torricelli è professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Firenze.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla e, per chi insegna, le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; gli atti normativi citati, la giurisprudenza citata e l’indice analitico con i termini cliccabili.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.