Copertina: La comunicazione visiva-Identità, politica, consumo

Scheda completa

  • Aiello G.
  • Parry K.

La comunicazione visiva Identità, politica, consumo

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410740
Isbn edizione a stampa: 9788815387110

Presentazione

Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità. Dall’analisi degli esempi proposti le autrici traggono anche implicazioni metodologiche sullo studio delle immagini come forme di comunicazione visiva. La complessità e la ricchezza del rapporto fra le immagini nei media e il nostro immaginario emergono così in maniera chiara, grazie anche all’uso di un linguaggio piano e accessibile.

Indice

Presentazione, di G. Boccia Artieri. - I. La comunicazione visiva: una panoramica. - II. Studiare le immagini nella cultura mediale. - PARTE PRIMA. IDENTITÀ. - III. Dare immagine al sé nei media digitali. - IV. La comunicazione visiva delle identità collettive. - V. Vedere la differenza al di là degli stereotipi. - PARTE SECONDA. POLITICA. - VI. Immagini dei politici nella sfera pubblica. - VII. Gli spettacoli visivi della protesta e dell’attivismo. - VIII. Raffigurare il conflitto e la guerra nel mondo contemporaneo. - PARTE TERZA. CONSUMO. - IX. Le seduzioni visive della pubblicità e della cultura promozionale. - X. La rappresentazione visiva degli stili di vita come beni di consumo. - XI. Le marche come esperienze visive. - XII. Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Giorgia Aiello insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e alla School of Media and Communication dell’Università di Leeds. Ha pubblicato in ultimo «Communication, Espace, Image» (2022). Katy Parry insegna nella School of Media and Communication dell’Università di Leeds. Ha pubblicato «Political Culture and Media Genre. Beyond the News» (con K. Richardson e J. Corner, 2012) e «Spaces of War, War of Spaces» (curato con altri, 2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.