Scheda completa
Diritto ed economia di banche e mercati finanziari Seconda edizione
- 2023
- Mulino
Lo studio della disciplina delle banche e dei mercati finanziari ormai non può più prescindere da un approccio interdisciplinare che, attraverso un costante dialogo tra diritto ed economia, sappia cogliere il contesto nel quale le regole operano e i loro effetti. Procedendo sulla innovativa strada già intrapresa con i precedenti manuali, in questo volume gli autori presentano i fondamenti giuridici ed economici della normativa dei mercati finanziari, illustrando l’evoluzione dell’ordinamento che nell’ultimo decennio ha ridisegnato l’assetto nazionale e comunitario.
Indice
Premessa. - PARTE PRIMA. NOZIONI E CARATTERI FONDAMENTALI. - I. L’attività finanziaria in prospettiva economica. - II. L’attività finanziaria in prospettiva giuridica. - III. Prodotti. - IV. Intermediari. - V. Mercati. - PARTE SECONDA. BANCHE E ATTIVITÀ BANCARIA. - VI. Attività bancaria e autorizzazione al suo esercizio. - VII. Struttura organizzativa e corporate governance. - VIII. Regole di trasparenza e di concorrenza. - IX. Vigilanza informativa, ispettiva e regolamentare. - X. Gestione delle crisi. - PARTE TERZA. SOGGETTI E ISTITUTI SPECIFICI. - XI. Autorità creditizie nazionali ed europee. - XII. Banche e gruppi cooperativi. - XIII. Crediti speciali e agevolati. - XIV. Bilancio bancario e istituti contabili. - XV. Centrale dei rischi e segreto bancario. - Indice analitico.
Autori
Francesco Vella insegna Diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. È socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite; fra i suoi libri per il Mulino «Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia» (2011), «Diritto delle società cooperative» (con R. Genco e P. Morara, 2018) e «Diritto ed economia comportamentale» (2023). Giacomo Bosi insegna Diritto commerciale e Diritto bancario e degli intermediari finanziari nell’Università di Trento. Fra i suoi libri segnaliamo «Autoregolazione societaria» (Giuffrè, 2009) e, per il Mulino, «Fondi mutualistici» (2012), «L’impresa culturale» (2017) e «Diritto monetario» (2023). Con F. Vella è altresì autore di «Diritto dell’impresa e dell’economia» (20172), «Diritto ed economia delle società» (20202); con S. Trento, di «Il governo dell’impresa» (2012).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla per il ripasso e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.