Scheda completa
Scienza delle finanze
- 2023
- Mulino
In questo manuale la presentazione dei concetti della Scienza delle finanze si integra con quella dei dati e degli elementi istituzionali. Gli aspetti teorici, la cui trattazione è modulata a vari livelli di complessità e approfondimento, sono proposti non come un corpus teorico e astratto, ma come strumenti per interpretare efficacemente il ruolo e le forme reali dell’intervento pubblico. Del caso italiano, cui si fa principalmente riferimento, sono evidenziati i tratti comuni con le altre economie avanzate, nonché i condizionamenti derivanti dal contesto europeo e dall’evoluzione storica. Pur sottolineando come l’azione dello Stato assuma una varietà di forme e persegua una pluralità di obiettivi, la trattazione evidenzia la necessità di una comprensione unitaria delle dimensioni della spesa, della regolazione e del finanziamento.
Indice
Prefazione, di Roberto Artoni. - Nota introduttiva. - I. Il ruolo economico dello Stato. - II. Efficienza, equità, mercati. - III. Lo Stato regolatore. - IV. La fornitura pubblica di beni e servizi. - V. Lo Stato sociale e la funzione assicurativa. - VI. Lo Stato sociale e la funzione previdenziale. - VII. I limiti dell’azione dello Stato. - VIII. L’azione redistributiva dello Stato. - IX. La struttura dei sistemi fiscali. - X. La tassazione del reddito personale. - XI. La tassazione delle società. - XII. La tassazione del risparmio. - XIII. La tassazione dei beni e dei servizi. - XIV. La politica di bilancio e il debito pubblico. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Giampaolo Arachi è professore di Scienza delle finanze presso l’Università del Salento. Attualmente è Consigliere presso l’Ufficio Parlamentare di Bilancio. Massimo D’Antoni è professore di Scienza delle finanze presso l’Università degli Studi di Siena.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse e servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili le appendici di approfondimento e l'elenco dei termini rilevanti; per chi insegna sono disponibili le slide di alcuni capitoli, cioè gli schemi riassuntivi dei capitoli, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.