Scheda completa
Introduzione alle scienze cognitive
- 2023
- Mulino
Il libro offre una panoramica sulla filosofia della tecnologia, una disciplina che si è sviluppata nella letteratura filosofica internazionale da diversi decenni attirando l’attenzione anche di studiosi di discipline tecniche come l’informatica e l’ingegneria. Le principali questioni filosofiche che riguardano la tecnologia e le sue relazioni con la mente umana sono trattate mettendo in comunicazione ambiti e approcci diversi: le scienze cognitive, la filosofia della mente e la filosofia della tecnologia. L’obiettivo principale è sviluppare la riflessione sull’influenza e sugli effetti che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale esercitano sulla vita mentale delle persone, dal punto di vista sia dei processi cognitivi che delle emozioni.
Indice
Introduzione. - I. Preistoria e nascita delle scienze cognitive. - II. L’inizio della storia: le scienze cognitive classiche. - III. Le scienze cognitive postclassiche: una spinta verso il cervello e verso l’ambiente. - IV. La ricerca nelle scienze cognitive: metodologia e risultati. - V. Il digitale nel XXI secolo: la nuova sfida delle scienze cognitive. - Conclusioni. Matrix crashed. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Alessandra Jacomuzzi insegna Fondamenti di scienze cognitive e psicologia dell’apprendimento, Psicologia generale e Neuroscienze cognitive e del comportamento nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Con il Mulino ha pubblicato: «Fondamenti di psicologia generale» (con P. Legrenzi, 2021) e «Si fa presto a dire psicologia. Come siamo e come crediamo di essere» (con P. Legrenzi, 2020).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.