Copertina: Storia delle missioni cristiane-Dalle origini alla decolonizzazione

Scheda completa

  • Ferlan C.

Storia delle missioni cristiane Dalle origini alla decolonizzazione

  • 2023
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815410122
Isbn edizione a stampa: 9788815386243

Presentazione

Il 1622 è l’anno di fondazione della congregazione De Propaganda Fide, incaricata dal papa di dirigere le iniziative che miravano a diffondere le idee e la dottrina dei cattolici tra chi professava fedi differenti, dentro e fuori d’Europa. La storia dell’idea e della prassi di missione precede però quella data e si sviluppa in seguito grazie anche al contributo di tutte le confessioni cristiane. Claudio Ferlan dispiega davanti agli occhi di chi legge una storia globale della diffusione della cristianità che, complici le scoperte geografiche e il conseguente allargamento dei confini del possibile, attraversa le Americhe, l’Asia, l’Oceania, l’Africa. La decolonizzazione decretò la fine della missione? Non lo fece, ma stabilì un cambio di paradigma, il cui termine di compimento possiamo verosimilmente fissare negli anni del Concilio Vaticano II (1962-1965) e dell’emergere di un più diffuso sentimento ecumenico.

Indice

I. Dal Nuovo Testamento alla religione di Stato (I-IV secolo) - II. Un millennio a due facce. Dalla crisi all’espansione (V-XV secolo) - III. Attraverso gli oceani. L’allargamento dei confini (XVI-XVIII secolo) - IV. Dalla ripresa alla fine del colonialismo (XIX-XXI secolo) - Appendice. Leggere i documenti - Bibliografia - Indice dei nomi

Autori

Claudio Ferlan è ricercatore nell’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Con il Mulino ha pubblicato «Dentro e fuori le aule. La Compagnia di Gesù a Gorizia e nell’Austria interna» (2013), «I gesuiti» (2015), «Sbornie sacre, sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo» (2018) e «Venerdì pesce. Digiuno e cristianesimo» (2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.