Copertina: Sociologia-I concetti di base

Scheda completa

  • Bagnasco A.
  • Barbagli M.
  • Cavalli A.

Sociologia I concetti di base

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815374943
Isbn edizione a stampa: 9788815241764

Presentazione

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, analizza il processo di formazione della società moderna e mette a fuoco le categorie fondamentali dell’analisi sociologica. Dopo aver esaminato i meccanismi che regolano il comportamento sociale, il testo si concentra sullo studio degli elementi che costituiscono il patrimonio culturale di una determinata società e sulle sue modalità di trasmissione agli individui e alle generazioni.

Indice

Introduzione. Che cos’è la sociologia? - Parte prima. La formazione della società moderna. - I. Le società premoderne. - II. Le origini della società moderna in Occidente. - Parte seconda. La trama del tessuto sociale. - III. Forme elementari di interazione. - IV. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni. - Parte terza. La cultura e le regole della società. - V. Valori, norme e istituzioni. - VI. Identità e socializzazione. - VII. Linguaggio e comunicazione. - VIII. Devianza e criminalità. - IX. Scienza e tecnica. - X. La religione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Arnaldo BagnascoMarzio Barbagli e Alessandro Cavalli hanno insegnato Sociologia rispettivamente nelle Università di Torino, Bologna e Pavia.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, le  parole chiave, le mappe concettuali e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.