Scheda completa
Psicologia sociale dei gruppi Dinamiche intragruppo e intergruppi
- 2023
- Mulino
Questo volume, qui presentato in una nuova edizione completamente riveduta e aggiornata, propone un approccio allo studio dei gruppi che non si limita a descriverne le dinamiche, ma si addentra nella funzione e nel significato che l’essere parte di un gruppo ha per i propri componenti. Gli autori analizzano la psicologia sociale dei gruppi a partire da tre principali constatazioni: 1) l’essere parte di un gruppo (o il non esserlo) contribuisce a definire chi siamo: ciò che accade all’interno di un gruppo o tra gruppi permette di chiarire, esprimere o difendere la nostra identità sociale; 2) le nostre identità emergono da un contesto sociale al quale le persone reagiscono: le identità cambiano al cambiare del contesto e viceversa; 3) i gruppi sono il principale strumento dell’azione sociale per produrre cambiamenti. Sulla base di queste osservazioni viene proposta una nuova e attuale lettura dello sviluppo dei processi di gruppo: dalla sua formazione al conformismo, dall’efficacia alla moralità, dal conflitto alla ribellione, fino ai fattori che ne permettono il mantenimento.
Indice
Prefazione. - I. La realtà dei gruppi. - II. I gruppi: formazione e altri processi elementari. - III. Accordo e disaccordo nei gruppi. - IV. Innovazione e cambiamento nei gruppi. - V. L’efficacia dei gruppi. - VI. La moralità dei gruppi. - VII. Conflitto e disuguaglianza. - VIII. Ribellione e cambiamento sociale. - IX. Quando i gruppi s’incontrano. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Rupert Brown è professore emerito in Psicologia sociale nell’Università del Sussex. Con il Mulino ha pubblicato: «Psicologia del pregiudizio» (2013). Sam Pehrson è docente nella School of Psychology and Neuroscience della University of St Andrews.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; l’indice analitico con i termini cliccabili.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.