Scheda completa
Medioevo migratorio Mobilità, contatti e interazioni in Italia nei secoli V-XV
- 2022
- Mulino
La storia del Medioevo è anche, e soprattutto, storia di migrazioni, di incontri e rimestamenti, di interazioni e radicamenti e di fusioni e contaminazioni – continue e ininterrotte – tra popoli, culture, lingue e civiltà differenti. Ciò vale tanto più per la penisola italiana da sempre attraversata da correnti migratorie e da spostamenti di genti e persone che ne hanno ogni volta riplasmato e ridefinito le identità, il carattere, la personalità e il genio. Attraverso sedici percorsi tematici verranno illustrate le migrazioni di quanti, spinti da guerre, pestilenze, congiunture economiche, interessi commerciali, mutamenti delle frontiere, espulsioni religiose, motivi politici o di studio, si sono messi in movimento, cambiando città, vita, usi e costumi.
Indice
Introduzione - I. Trame slegate: gli ostrogoti in Italia. - II. Trame spezzate e ripartenze: i longobardi. - III. Spinta evangelizzatrice e mobilità monastica. - IV. Gli arabi in Sicilia: incroci di civiltà. - V. Da mercenari a conquistatori: i normanni nel Sud Italia. - VI. I millennials e la nuova spinta colonizzatrice - VII. La rinascita delle città e i processi di inurbamento. - VIII. I lombardi e i mercati esteri Mercatura e mobilità. - IX. Altre Genove, altre Venezie - X. Lavoro e mobilità geografica. - XI. Migrazioni studentesche e cervelli in fuga. - XII. La stagione del fuoriuscitismo. - XIII. Peste, carestie, guerre: quando l’uomo si fa raro. - XIV. Migrazioni mediterranee. - XV. Le diaspore religiose. - XVI. Metropoli multietniche e città inclusive. - Conclusioni. - Indice dei nomi e dei luoghi
Autori
Ermanno Orlando insegna Storia medievale nell’Università per Stranieri di Siena. Con il Mulino ha pubblicato anche «Migrazioni mediterranee» (2014), «Venezia e il mare nel Medioevo» (2014), «Le repubbliche marinare» (2021).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.