Scheda completa
Manuale di psicologia del pensiero
- 2022
- Mulino
Questo volume presenta in maniera completa e lineare i processi cognitivi sottostanti il pensiero, i quali, partendo da determinate premesse, contesti o richieste, aiutano a trarre conclusioni e a giungere a nuovi esiti. Vengono così trattati i principali aspetti relativi al nostro modo di ragionare nel quotidiano: dalla formulazione di un giudizio, alla presa di decisone, dalla risoluzione dei problemi, pratici o morali che siano, alla ricerca di nuove idee. Per ogni area del ragionamento, vengono ripresi e analizzati i concetti di base e le nuove scoperte, e tracciati i riferimenti storici, i paradigmi prevalenti, i principali errori (biases di ragionamento) e le direzioni di ricerca.
Indice
Presentazione, di P. Legrenzi. - Premessa, di A. Gangemi, A. Antonietti e R.A. Fabio. - I. Il ragionamento induttivo, di R.A. Fabio. - II. Il ragionamento deduttivo, di A. Gangemi. - III. Il ragionamento probabilistico, di L. Savadori. - IV. Modelli mentali, possibilità e fondamenti del ragionamento, di P.N. Johnson-Laird. - V. La simulazione mentale, di D. Ferrante. - VI. Il problem-solving, di L. Macchi. - VII. I processi decisionali, di F. Del Missier e M. Stragà. - VIII. Il pensiero deontico, di M. Bucciarelli. - IX. Il pensiero critico, di R.A. Fabio. - X. Il pensiero creativo, di A. Antonietti. - XI. Pensiero, emozioni e psicopatologia, di A. Gangemi, F. Mancini e M. Dahò. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Amelia Gangemi insegna Psicologia cognitiva nei corsi di laurea di Scienze e tecniche psicologiche e Cognitive Science and Theory of Communication dell’Università di Messina. Alessandro Antonetti insegna Psicologia cognitiva applicata e Lifelong learning ed empowerment nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Rosa Angela Fabio insegna Psicologia cognitiva nel corso di laurea di Psicologia e neuroscienze cognitive, Fondamenti di psicologia generale nel corso di laurea di Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive e Psicologia generale nel corso di laurea di Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita dell’Università di Messina.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.