Scheda completa
Dinamiche industriali
- 2021
- Mulino
L’obiettivo di questo testo, indirizzato principalmente agli studenti delle lauree magistrali di economia, è di fornire i concetti e gli strumenti per comprendere e analizzare le forze che determinano le dinamiche industriali. Oggetto di studio sono quindi le imprese, le tecnologie, i sistemi, le loro interazioni e la loro evoluzione. Nei vari capitoli si illustrano i contributi principali nella letteratura più recente, corredati di esempi per renderne più intuitiva la lettura. All’interno dei capitoli sono raccolti casi di studio in cui i concetti esposti a livello teorico trovano applicazione in realtà emblematiche di particolari settori industriali oggi in fase di cambiamento.
Indice
I. Introduzione. - II. Dalla struttura di mercato alla dinamica industriale. - III. I processi di entrata, uscita e sopravvivenza delle imprese. - IV. Le determinanti dell’entrata delle imprese e il ciclo di vita dell’industria. - V. Progresso tecnologico e dinamica industriale. - VI. Settori industriali e sistemi settoriali di innovazione. - VII. L’imprenditorialità. - VIII. Le catene globali del valore. - IX. Il sistema produttivo italiano. - X. Le politiche industriali. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Francesca Lotti è direttrice presso il dipartimento di Economia e statistica della Banca d’Italia; insegna nella Università Luiss Guido Carli dove è titolare del corso di Dinamiche industriali. Valentina Meliciani è professoressa di Economia applicata nella Università Luiss Guido Carli, dove è titolare del corso di Dinamiche industriali.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.