Scheda completa
Il pensiero politico contemporaneo Il Novecento e l'età globale
- 2011
- Mulino
Questo volume introduce il lettore alla politica del XX secolo e alla riflessione filosofica su di essa: dal formarsi delle principali ideologie (nazionalismo, socialismo, liberalismo, cattolicesimo democratico, fascismo e comunismo), alla tragedia dei totalitarismi, alla "rinascita" della democrazia nel secondo dopoguerra, dalla crisi dello Stato sociale ai processi di decolonizzazione e all'affermarsi del capitalismo su scala planetaria, fino alle questioni odierne poste dalla crisi di tale modello e dai processi di globalizzazione.
Indice
Introduzione. - Parte prima: Le ideologie e le trasformazioni della politica. - I. La crisi dell'ordine politico moderno. - II. I teorici delle élite. - III. Il marxismo: 1900-1920. - IV. I nazionalismi europei. - V. Liberalismo e pensiero democratico. - VI. I totalitarismi. - Parte seconda: Filosofia e politica. - VII. Il pensiero dialettico. - VIII. I pensatori della crisi e le critiche della modernità. - Parte terza: Il secondo dopoguerra. - IX. La democrazia realizzata. - X. Le sfide della politica. - XI. L'età globale e le sue crisi. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi.
Autori
Carlo Galli insegna Storia delle dottrine politiche nell'Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato fra l'altro: "Genealogia della politica" (nuova ed. 2010), "Lo sguardo di Giano" (2008), "L'umanità multiculturale" (2008); ha curato "I grandi testi del pensiero politico. Antologia" (II ed. 2011) e il "Manuale di storia del pensiero politico" (III ed. 2011). Edoardo Greblo insegna nelle scuole superiori a Trieste. Per il Mulino ha pubblicato "Democrazia" (2000) e "A misura del mondo" (2004). Sandro Mezzadra insegna Studi coloniali e postcoloniali e Le frontiere della cittadinanza nell'Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato "La costituzione del sociale. Il pensiero politico e giuridico di Hugo Preuss" (1999) e ha curato il volume di W.E.B. Du Bois "Sulla linea del colore" (2010).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.