Scheda completa
La Controriforma Il mondo del rinnovamento cattolico 1540-1770
- 2009
- Mulino
La rottura dell'unità della Chiesa avvenuta con la riforma protestante nel XVI secolo ha segnato profondamente l'età moderna: da qui prese avvio un potente moto di rinnovamento dottrinale e disciplinare del mondo cattolico, designato con il termine di Controriforma. Questo libro estende il significato e la portata della Controriforma cattolica al di là dell'interpretazione tradizionale, che tende a vedere in essa una mera reazione difensiva davanti alla riforma protestante. Dopo aver ricostruito lo svolgimento del Concilio di Trento, il volume, che viene presentato in una nuova edizione arricchita, analizza le mutate caratteristiche sociali del clero tridentino e della curia papale. Senza tralasciare le differenziazioni nazionali che assunse l'opera di rinnovamento, l'autore accenna inoltre all'incontro della Chiesa controriformata con le civiltà non cristiane fuori d'Europa, e all'impatto che questo grande processo storico ebbe sulla civiltà europea anche in campo artistico e culturale.
Indice
Introduzione - I. Il concilio di Trento - II. I nuovi ordini religiosi - III. La Chiesa trionfante - IV. La Chiesa militante - V. La Chiesa martire - VI. La curia papale - VII. Vescovi e preti - VIII. I santi della Controriforma - IX. Sante, beatas, indemoniate - X. Arte e architettura - XI. La stampa cattolica - XII. La Chiesa iberica e gli imperi - XIII. Le missioni cattoliche in Asia - XIV. Dal trionfo alla crisi - Epilogo - Cronologia - Bibliografia - Indice dei nomi
Autori
Ronnie Po-chia Hsia insegna Storia nella Pennsylvania State University. Tra i suoi libri: "The Myth of Ritual Murder" (1988) e "Trent 1475" (1992).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.