Copertina: Introduzione al diritto islamico-

Scheda completa

  • Hallaq W. B.

Introduzione al diritto islamico

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363039
Isbn edizione a stampa: 9788815247230

Presentazione

Il volume ripercorre la storia del diritto islamico, dall’epoca classica alla sua persistenza nel mondo islamico contemporaneo e nell’ideologia di organizzazioni d’ispirazione religiosa come i Fratelli musulmani. Hallaq mostra come il diritto islamico sia una teoria della società, messa a punto lungo i secoli per garantire le migliori condizioni di convivenza alla comunità dei credenti, in un contesto dove lo stato era particolarmente debole e decentrato. Questo spiega perché questa teoria legale non abbia al suo centro un discorso sulle libertà individuali negoziate con l’istituzione statale bensì il criterio dell’autogoverno comunitario, regolato dalla classe dei giureconsulti e garantito dal carattere sacro della shari’a.

Indice

Introduzione - PARTE SECONDA: MODERNITÀ E FRATTURE - I. Ruoli e istituzioni della «shari'a» - II. Le fonti della legge islamica - III. Le scuole giuridiche - IV. I giuristi, l'istruzione giuridica e la politica - V. «Shari'a» e società - VI. L'amministrazione premoderna: il circolo della giustizia - VII. La colonizzazione del mondo musulmano e della «shari'a» - VIII. Il diritto musulmano nell'epoca degli stati nazionali - IX. Stato, ulema e islamisti - Conclusioni. La «shari'a» ieri e oggi - Cronologia - Glossario - Letture consigliate - Indice dei nomi

Autori

Wael B. Hallaq è professore di Diritto islamico nell’Università McGill di Montréal; ha scritto parecchi volumi sull’argomento tutti editi da Cambridge University Press.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.