Scheda completa
La rivoluzione industriale inglese Una prospettiva globale
- 2011
- Mulino
Perché la rivoluzione industriale è avvenuta proprio in Inghilterra e non altrove, in Europa o in Asia? Per rispondere a questo interrogativo, Allen colloca la rivoluzione industriale in una prospettiva globale. Nel panorama generale dell'economia del Sei-Settecento, l'Inghilterra aveva, in rapporto agli altri paesi, salari più alti e costi più bassi per l'energia. Un contesto quanto mai favorevole agli sviluppi tecnologici che stanno alla base della rivoluzione industriale e che si traducono nella macchina a vapore, nella filatura meccanica, nell'uso del carbone fossile al posto del carbone di legna nell'industria metallurgica. Quando poi nel corso dell'Ottocento queste nuove tecnologie diventeranno meno costose la rivoluzione industriale si diffonderà dall'Inghilterra al resto del mondo.
Indice
Premessa - Introduzione. La rivoluzione industriale e l'economia preindustriale - PARTE PRIMA: L'ECONOMIA PREINDUSTRIALE - I. L'economia degli alti salari nella Gran Bretagna preindustriale - II. La rivoluzione agraria - III. Un'economia dell'energia a basso prezzo - IV. Perché l'Inghilterra ebbe successo - PARTE SECONDA: LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - V. Perché la rivoluzione industriale avvenne in Gran Bretagna? - VI. La macchina a vapore - VII. Il cotone - VIII. La fusione a coke - IX. Inventori, Illuminismo e capitale umano - X. Dalla rivoluzione industriale allo sviluppo economico moderno - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi
Autori
Robert C. Allen insegna Storia economica nell'Università di Oxford. Fra le sue pubblicazioni: "Enclosure and the Yeoman" (1992), "Farm to Factory: A Reassessment of the Soviet Industrial Revolution" (2003).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.