Scheda completa
Storia del cristianesimo
- 2014
- Mulino
Dalle origini a oggi, l’annuncio di Gesù ha influito su scelte di vita, linguaggi e culture, leggi e consuetudini. Nel corso del tempo le Chiese cristiane sono cambiate anche attraverso drammatici conflitti e rotture, si sono misurate in controversie e dialoghi con altre credenze e comunità religiose, sono entrate nei campi dell’etica, della politica, del diritto. Questo volume ripercorre l’intera storia del cristianesimo con uno sguardo rivolto sia allo sviluppo delle istituzioni ecclesiastiche sia alle forme di fede vissuta. Dalla prima diffusione del messaggio evangelico intorno al bacino del Mediterraneo fino al «cristianesimo globale» del terzo millennio, un affresco avvincente e completo.
Indice
Premessa - I. Gesù e le origini del cristianesimo - II. Il confronto con la tradizione ebraica - III. Mistero divino ed esegesi gnostica - IV. La condizione dei cristiani nell'Impero: da Nerone a Costantino - V. Forme di vita e diffusione del cristianesimo tra IV e V secolo - VI. Il cristianesimo religione dell'Impero romano - VII. L'eredità di Costantino. Vescovi, monaci e sovrani dal V al VII secolo - VIII. L'espansione islamica e la condizione dei cristiani nei territori conquistati - IX. Il cristianesimo nell'Europa dominata dai franchi - X. Strutture ecclesiastiche, missioni e cultura fra IX e XI secolo - XI. La Chiesa romana dell'XI secolo e i suoi nemici - XII. Movimenti religiosi e intellettuali del XII secolo - XIII. Il secolo dei frati - XIV. Il Papato avignonese. Inquisitori ed eretici, mistici e profeti - XV. Tra conciliarismo e monarchia papale. Riforma, profetismo e devozione nel XV secolo - XVI. Verso le Americhe: la nascita di un nuovo cristianesimo - XVII. La Riforma protestante - XVIII. La reazione cattolica alla Riforma - XIX. Il «lungo Seicento» delle Chiese cristiane - XX. Il primo confronto con la modernità. Dall'Illuminismo all'età napoleonica - XXI. Il cristianesimo e il moderno. Tra Restaurazione, liberalismo e socialismo (1814-1914) - XXII. Le Chiese e i cristiani nelle due guerre mondiali e di fronte ai totalitarismi - XXIII. Rinnovamento e aperture ecumeniche - XXIV. Dal Novecento al terzo millennio - Indice dei nomi
Autori
Gian Luca Potestà insegna Storia del cristianesimo all’Università Cattolica di Milano. Con il Mulino ha pubblicato anche «L’ultimo messia. Profezia e sovranità nel Medioevo» (2014). Giovanni Vian insegna Storia contemporanea del cristianesimo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri: «Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità» (Carocci, 2012).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.