Copertina: Storia della psicoanalisi-

Scheda completa

  • Ciocca A.

Storia della psicoanalisi

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362551
Isbn edizione a stampa: 9788815252586

Presentazione

«La cura con la parola» ha attraversato tutto il Novecento fino a giungere ai giorni nostri, influenzando non solo la medicina ma, in profondità, la cultura occidentale. Come è nata la psicoanalisi intesa come teoria dell’inconscio e prassi psicoterapeutica? Quali sono i percorsi di pensiero e le correnti che la identificano? Il volume parte dagli esordi e dalle prime riflessioni di Freud, evoca le esperienze fondanti e delinea le tappe sia storiche sia teoriche che hanno fatto della psicoanalisi un approccio unico rispetto ad altre forme di psicoterapia. Possiamo così immergerci nei casi clinici famosi e nelle vite dei protagonisti (da Jung, Ferenczi, Anna Freud e Melanie Klein fino a Kohut, Bion e Ferrari) di un movimento che, nato con «L’interpretazione dei sogni» nel 1899, ancora oggi ci affascina.

Indice

Presentazione - I. Sigmund Freud (1856-1939) - II. L'autoanalisi - III. I casi clinici - IV. La metapsicologia e l'ultimo Freud - V. Carl Gustav Jung e la psicologia analitica - VI. I primi psicoanalisti - VII. L'opera di Melanie Klein - VIII. Wilfred Ruprecht Bion - IX. Altri sviluppi - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi

Autori

Antonio Ciocca, medico, psichiatra, già professore associato di Psicologia clinica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è psicoanalista, membro ordinario della SPI e Full Member IPA.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.