Copertina: Storia della filosofia occidentale-4. La filosofia classica tedesca

Scheda completa

  • Cambiano G.
  • Fonnesu L.
  • Mori M.
  • (a cura di)

Storia della filosofia occidentale 4. La filosofia classica tedesca

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362520
Isbn edizione a stampa: 9788815252708

Presentazione

L’opera, in sette volumi, traccia l’intera storia del pensiero occidentale, dalle prime manifestazioni del pensiero greco fino al dibattito contemporaneo. Al centro della narrazione, concetti e idee in quanto fatti della storia umana alla stessa stregua degli eventi politici, artistici, scientifici e letterari, pur nel carattere specifico della riflessione filosofica. Tra il 1770 e il 1830 in Germania la filosofia assume un ruolo propulsivo nel panorama culturale. È l’età della rivoluzione kantiana, della filosofia trascendentale e dell’idealismo speculativo, del movimento romantico e del classicismo umanistico di Goethe e Schiller. Un’intensa stagione di pensiero, animata da personalità come quelle di Fichte, Schelling, Hölderlin e Schleiermacher. Su tutte, si stagliano le figure di Kant e Hegel.

Indice

Premessa - I. Kant, di Claudio La Rocca - II. L'età kantiana, di Stefano Bacin - III. Fichte, di Roberta Picardi - IV. Schelling, di Roberta Picardi - V. Costellazioni di pensiero nell'età di Goethe, di Roberta Picardi - VI. Hegel, di Luca Fonnesu - Cronologia - Per saperne di più - Indice dei nomi - Indice generale dell'opera

Autori

Giuseppe Cambiano ha insegnato Storia della filosofia antica nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato «Perché leggere i classici» (2011) e «I filosofi in Grecia e a Roma» (2013). Luca Fonnesu insegna Filosofia morale nell’Università di Pavia. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «Per una moralità concreta. Studi sulla filosofia classica tedesca» (2010). Massimo Mori insegna Storia della filosofia nell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «La pace e la ragione. Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia» (2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.