Copertina: Storia della filosofia occidentale-5. Dal moderno al contemporaneo

Scheda completa

  • Cambiano G.
  • Fonnesu L.
  • Mori M.
  • (a cura di)

Storia della filosofia occidentale 5. Dal moderno al contemporaneo

  • 2015
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362490
Isbn edizione a stampa: 9788815254276

Presentazione

Questo volume racconta la filosofia dell’Ottocento dal pensiero posthegeliano all’appendice novecentesca, quando con la Prima guerra mondiale si chiude un’epoca culturale, oltreché storico-politica. Un’età che vede la formazione di indirizzi come il positivismo, l’evoluzionismo, lo spiritualismo e il neokantismo, come pure l’emergere di grandi personalità come Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Nietzsche, Bergson.

Indice

Premessa - I. Dopo Hegel, di Giuseppe Invernizzi - II. Il pensiero politico, di Massimo Mori - III. Marx, di Enrico Donaggio - IV. Schopenhauer e Kierkegaard, di Giuseppe Invernizzi - V. Positivismo, utilitarismo, evoluzionismo, di Antonella Le Vergata - VI. Lo spiritualismo, di Beatrice Centi - VII. Nietzsche, di Massimo Mori - VIII. Tra neocriticismo e storicismo, di Massimo Ferrari - IX. Bergson, di Massimo Mori - Cronologia - Per saperne di più - Indice dei nomi - Indice generale dell'opera

Autori

Giuseppe Cambiano ha insegnato Storia della filosofia antica nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato «Perché leggere i classici» (2011) e «I filosofi in Grecia e a Roma» (2013). Luca Fonnesu insegna Filosofia morale nell’Università di Pavia. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «Per una moralità concreta. Studi sulla filosofia classica tedesca» (2010). Massimo Mori insegna Storia della filosofia nell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «La pace e la ragione. Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia» (2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.