Copertina: L

Scheda completa

  • Bellabarba M.

L'impero asburgico

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362391
Isbn edizione a stampa: 9788815250643

Presentazione

A inizio Ottocento l’impero d’Austria è la più affascinante organizzazione pluralistica del vecchio continente, un coacervo di territori e di popoli – tedeschi, ungheresi, polacchi, italiani – che occupa il cuore dell’Europa. Ma con la rivoluzione del 1848-49 inizia per Vienna la sfida con il modello vincente del resto d’Europa, quello nazionale: l’impero poco a poco la perderà. Nella seconda parte del secolo, un clima politico avvelenato dalle sconfitte militari con Italia e Germania esaspera i conflitti fra grandi e piccole nazionalità, ma anche all’interno di ogni gruppo nazionale. La Prima guerra mondiale sarà solo l’ultima pagina, la più tragica, di questi conflitti.

Indice

Introduzione I. Impero romano-germanico e monarchia asburgica (1765-1804) - II. La Restaurazione e il «Vormärz» - III. Rivoluzione e controrivoluzione (1848-1861) - IV. L'età costituzionale: dal dualismo alla crisi (1861-1879) - V. Nazionalismi e guerra (1879-1918) - Carte - Letture consigliate - Indice dei nomi

Autori

Marco  Bellabarba insegna Storia moderna nell’Università di Trento. Fra i suoi libri: «La giustizia ai confini» (Il Mulino, 1996) e «La giustizia nell’Italia moderna» (Laterza, 2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.