Scheda completa
Europa del diritto Sull'identità giuridica europea
- 2008
- Mulino
L'Europa e l'Occidente hanno inventato una forma particolare di regolazione della condotta, chiamata "diritto" ("law", "Recht", "droit", "derecho", e così via) e distinta da altre (religione, morale, politica, costume...), che ha finito per essere adottata, almeno in apparenza, da tutte le altre culture del pianeta, e che oggi gioca un ruolo cruciale nel mondo globalizzato. Questo libro, diviso in tre parti dedicate rispettivamente al diritto, ai diritti e al diritto comunitario, delinea i contorni della civiltà giuridica europea in polemica con tre interlocutori: i critici decostruzionisti della tradizione occidentale; i liberali o liberisti da guerra fredda; gli euroscettici, ma anche gli eurocreduli, che sopravvalutano il problema del "deficit democratico" dell'Unione europea.
Indice
Introduzione - Prologo in guerra - PARTE PRIMA: EUROPA DEL DIRITTO - 1. Retoriche dell'identità - 2. L'invenzione del diritto - 3. "Civil law" e "common law" - PARTE SECONDA: EUROPA DEI DIRITTI - 4. I diritti: una storia giuridica - 5. Una discussione cosmopolita - 6. Politeismo dei diritti: il Pantheon di Nizza - PARTE TERZA: EUROPA, COMUNITÀ DI DIRITTO - 7. Evoluzione di una domunità di diritto - 8. Un laboratorio concettuale - 9. Una teoria del diritto europeo - Epilogo in pace - Indice dei nomi
Autori
Mauro Barberis insegna Filosofia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste. Con il Mulino ha pubblicato fra l'altro "Benjamin Constant" (1988), "Libertà" (1999) e "Breve storia della filosofia del diritto" (2004). E' co-direttore di "Ragion pratica", "Materiali per una storia della cultura giuridica" e fa parte del Comitato di Direzione della rivista "il Mulino".
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.