Copertina: Media e società nel mondo contemporaneo-

Scheda completa

  • Gorman L.
  • McLean D.

Media e società nel mondo contemporaneo

  • 2011
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362155
Isbn edizione a stampa: 9788815232519

Presentazione

Partendo dall'avvento della stampa di massa nel tardo Ottocento e approdando alla rivoluzione del Web 2.0 dei nostri giorni, il volume - qui presentato in una nuova edizione aggiornata - esamina il ruolo dei mezzi di comunicazione all'interno della società contemporanea. Sono illustrati i diversi fattori che definiscono la funzione di uno specifico medium in un dato momento storico: il contesto politico, culturale ed economico, l'interazione fra innovazione tecnologica e trasformazioni sociali, i rapporti fra i mezzi di comunicazione e le entità statali nelle loro diverse forme, l'interscambio fra i diversi media.

Indice

Introduzione. - I. La stampa come mezzo di comunicazione di massa. - II. Lo sviluppo dell'industria cinematografica. - III. Il successo della radio. - IV. L'avvento della pubblicità. - V. La propaganda in pace e in guerra. - VI. Guerra fredda e comunicazione. - VII. La televisione e le società dei consumi. - VIII. Media, informazione e intrattenimento. - IX. I media, la guerra e le relazioni internazionali. - X. L'avvento dei nuovi media. - XI. La globalizzazione e i media. - Conclusioni. - Letture consigliate. - Sitografia. - Indice analitico.

Autori

Lyn Gorman e David McLean sono entrambi docenti nella Faculty of Arts della Charles Sturt University, Australia.

Edizione originale: Media and Society into the 21st Century. A Historical Introduction, Oxford Wiley-Blackwell. Copyright © 2009 by Lyn Gorman e David McLean, second edition. All Rights Reserved. Authorised translation from the English language edition published by Blackwell Publishing Limited. Responsibility for the accuracy of the translation rests solely with the Società Editrice il Mulino Spa and is not the responsibility of Blackwell Publishing Limited. Traduzione di Matteo Ceschi.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.