Copertina: Statistica per la ricerca sociale-

Scheda completa

  • Corbetta P.
  • Gasperoni G.
  • Pisati M.

Statistica per la ricerca sociale

  • 2001
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362100
Isbn edizione a stampa: 9788815082664

Presentazione

La statistica che serve, tutta quella che serve, solo quella che serve per studiare la società. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica e utilizzando un ricco apparato di esempi e un linguaggio non specialistico, questo manuale introduttivo illustra le basi concettuali e il funzionamento operativo delle più comuni tecniche per l'analisi dei dati nella ricerca sociale. In particolare, gli autori invitano costantemente a sviluppare una consapevolezza fondamentale: per scegliere e applicare correttamente i diversi strumenti proposti occorre anzitutto comprendere come i dati "si costruiscano" attraverso operazioni di ricerca che inevitabilmente ne condizionano la capacità di rappresentare fedelmente la realtà. Il volume contiene anche una breve guida ai principali software statistici.

Indice

Introduzione - I. Rilevazione delle informazioni - II. Analisi monovariata - III. Trasformazione dei dati - IV. Introduzione all'analisi bivariata - V. Analisi bivariata: quando le variabili sono categoriali (tabulazione incrociata) - VI. Analisi bivariata: quando la variabile dipendente è cardinale (regressione semplice) - VII. Introduzione all'analisi multivariata - VIII. Analisi multivariata: quando la variabile dipendente è cardinale (regressione multipla) - IX. Analisi multivariata: quando la variabile dipendente è categoriale (regressione logistica) - X. Inferenza statistica e campionamento - Appendice. Breve guida al software statistico - Riferimenti bibliografici - Indice analitico

Autori

Piergiorgio Corbetta insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale nell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: "Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali" (1992) e "Metodologia e tecniche della ricerca sociale" (1999). Giancarlo Gasperoni insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato "Diplomati e istruiti. Rendimento scolastico e istruzione secondaria superiore" (1996) e "Il rendimento scolastico" (1997). Maurizio Pisati insegna Tecniche di ricerca sociale nell'Università di Milano "Bicocca". Con il Mulino ha pubblicato "Dopo la laurea. Status, sfide e strategie" (con M. Santoro, 1996) e "La mobilità sociale" (2000).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.