Copertina: Introduzione all

Scheda completa

  • Musu I.

Introduzione all'economia dell'ambiente

  • 2003
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362063
Isbn edizione a stampa: 9788815094797

Presentazione

Dopo un lungo periodo nel quale l'economia e l'ambiente erano stati considerati nemici, si è aperta e si sta consolidando, sulla base di positive esperienze, una nuova fase in cui l'attività e perfino lo sviluppo economico possono essere visti in armonia con la preservazione dell'ambiente naturale. Questo volume fornisce un'introduzione allo studio dell'economia dell'ambiente, identificando gli strumenti essenziali di analisi e di politica economica. La seconda edizione presenta molte novità: sono stati introdotti nuovi temi, in particolare ampio spazio viene dedicato alla valutazione economica dei beni ambientali e agli aspetti economici delle regole giuridiche di responsabilità. La trattazione del rapporto tra crescita economica e ambiente è stata completamente modificata e i problemi di interazione strategica nella relazione tra commercio internazionale e ambiente hanno trovato qui una giusta rilevanza.

Indice

Indice: Introduzione. - I. L'approccio economico all'analisi dell'ambiente. - II. Gli strumenti economici della politica ambientale. - III. Il valore dell'ambiente. - IV. Economia delle risorse naturali. - V. Crescita economica e ambiente. - VI. Economia ambientale internazionale. - Letture consigliate.

Autori

Ignazio Musu insegna Economia politica ed Economia dell'ambiente nella Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. E' presidente dell'Ente Luigi Einaudi per gli Studi Monetari, Bancari e Finanziari di Roma e Dean della Venice International University presso l'isola di San Servolo a Venezia. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo "Introduzione alla teoria della crescita endogena" (Laterza, 1997) e "Il debito pubblico" (Il Mulino, 1999).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.