Copertina: I gruppi sociali-

Scheda completa

  • Speltini G.
  • Palmonari A.

I gruppi sociali

  • 2007
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359896
Isbn edizione a stampa: 9788815120526

Presentazione

Questo volume analizza i fenomeni psicosociali che regolano la vita dei piccoli e grandi gruppi, secondo una prospettiva che non si limita al gruppo ma prende anche in considerazione l'individuo. Da un lato vengono discussi gli aspetti principali della dinamica interna ai gruppi, dalla gerarchia di status alla differenziazione dei ruoli, alla costruzione di norme, alla leadership; dall'altro sono approfonditi temi relativi all'individuo, dai processi di entrata e di socializzazione alla costruzione di sentimenti di appartenenza, alla partecipazione alla vita di gruppo, all'uscita dal gruppo. Ogni argomento viene affrontato alla luce della ricerca più recente e con l'aiuto di esempi tratti dalla narrativa, dalla storia e dalla vita di tutti i giorni.

Indice

Indice: Introduzione. - I. I gruppi nella prospettiva della psicologia sociale. - II. Entrare e uscire dai gruppi: processi d'iniziazione e di socializzazione. - III. I fenomeni dinamici della vita di gruppo. - IV. La leadership: teorie a confronto. - V. Le forze centripete e centrifughe nel gruppo: dall'uniformità alla divergenza. - VI. Confronti, conflitti e tensioni nelle relazioni tra gruppi. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Giuseppina  Speltini insegna Psicologia dei gruppi e Psicologia sociale nell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: "Inquietudini e paure nell'adolescenza" (Cappelli, 1982), "Aspetti psicologici dell'attività motoria e sportiva" (a cura di, Clueb, 1991), "Stare in gruppo" (Il Mulino, 2002). Augusto Palmonari insegna Psicologia sociale nell'Università di Bologna. Per il Mulino è autore di "Processi simbolici e dinamiche sociali" (II ed. 1995), "Gli adolescenti" (2001), "Psicologia sociale" (con N. Cavazza e M. Rubini, 2002), nonché curatore di "Manuale di psicologia di comunità" (con B. Zani, 1996) e "Psicologia dell'adolescenza" (II ed. 1997).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.