Scheda completa
L'influenza sociale
- 2012
- Mulino
L’influenza sociale pervade in modo rilevante ogni sfera della vita quotidiana, dai rapporti interpersonali ai fenomeni di massa. Sulla base di un’ampia rassegna della ricerca in psicologia il libro – qui presentato in una nuova edizione rivista e aggiornata – illustra il complesso sistema delle modalità con cui l’ambiente sociale esercita la propria influenza sugli individui.
Indice
Premessa. - I. Che cosa è l’influenza sociale. - II. Le fonti principali. - III. Situazioni, messaggi e bersagli. - IV. Processi interattivi e diffusi. - V. Effetti e modelli interpretativi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Angelica Mucchi Faina è professore ordinario di Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia sociale dei gruppi. Maria Giuseppina Pacilli è ricercatore in Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia di comunità. Stefano Pagliaro è ricercatore in Psicologia sociale nella Seconda Università degli Studi di Napoli dove insegna Psicologia di comunità e Metodologia delle scienze psicosociali.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.