Scheda completa
Teorie e pratiche del web
- 2018
- Mulino
Fino ad alcuni anni fa il Web godeva di buona fama, con la sua grande promessa di emancipazione per tutti e di rinnovamento in ambito culturale, economico e politico. Oggi, svanita quella retorica, la Rete mostra il suo lato oscuro, tanto che perfino il senso comune ha iniziato il suo movimento di rigetto. Nell’approfondire il complesso rapporto che lega a vari livelli la società attuale a una delle sue infrastrutture più rilevanti, il libro presenta e discute quanto di utile la ricerca sociale ha prodotto sul ruolo della Rete e sui suoi effetti, inclusa l’analisi dei rischi, come la circolazione delle fake news, la polarizzazione del dibattito pubblico, le conseguenze della connessione perenne per le nuove generazioni.
Indice
Introduzione. - I. La dimensione macro e la teoria della network society. - II. La dimensione micro: relazioni, vita quotidiana, capitale sociale. - III. Il campo della cultura: problemi aperti. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.
Autori
Andrea Miconi insegna Sociologia dei Media nell’Università IULM di Milano. Tra i suoi libri «Reti. Origine e struttura della Network Society» (Laterza 20112) e «Zapping: Sociologia dell’esperienza televisiva» (con A. Abruzzese, Liguori, 1999).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.