Scheda completa
Capitalismi a confronto Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei
- 2016
- Mulino
Il volume si concentra sull’analisi del capitalismo europeo a partire da quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone e mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate alcune importanti dimensioni, come il sistema produttivo, il ruolo dello Stato e del credito, il welfare, l’istruzione e la formazione, il mercato del lavoro e le relazioni industriali, mettendo in evidenza somiglianze, e differenze, punti di forza e debolezze. Un quadro chiaro che spiega come e perché alcuni paesi riescono meglio di altri a combinare competitività, inclusione e coesione sociale.
Indice
Introduzione. - I. Crescita, inclusione e nuove sfide: il capitalismo del Nord Europa. - II. Competitività economica e nuove forme di dualismo: il capitalismo continentale. - III. Adattabilità, individualizzazione e disuguaglianza: il capitalismo anglosassone. - IV. Insicurezza senza competitività: il capitalismo mediterraneo. - Riferimenti bibliografici.
Autori
Luigi Burroni insegna Sistemi sociali comparati all’Università di Firenze. Per il Mulino ha curato «Le città dell’innovazione. Dove e perché cresce l’alta tecnologia in Italia» (con C. Trigilia, 2011).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.