Scheda completa
Gli stereotipi Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali
- 2011
- Mulino
Alla luce dei contributi classici come pure delle teorie più recenti, il volume analizza le dinamiche della formazione e dello sviluppo degli stereotipi. Sono illustrati i processi di attivazione o soppressione, le componenti di tipo esplicito delle conoscenze che gli stereotipi veicolano, così come quelle di tipo implicito. Si delinea in questo modo un quadro concettuale in grado di cogliere nella maniera più esauriente la complessità dei fenomeni studiati.
Indice
Premessa. - I. Lo studio degli stereotipi: natura di un problema. - II. Gli stereotipi: prospettiva storica, approcci teorici e di ricerca. - III. Accuratezza degli stereotipi. - IV. Stereotipi e strutture di conoscenza. - V. Gli stereotipi: aspetti processuali. - VI. La modificazione degli stereotipi. - VII. Gruppi e persone: due poli di un rapporto complesso. - VIII. Linguaggio e stereotipi. - IX. Le componenti automatiche e controllate negli stereotipi. - X. Usare gli stereotipi, subire gli stereotipi. - XI. Aspetti evolutivi degli stereotipi. - Conclusione. - Riferimenti bibliografici.
Autori
Luciano Arcuri ha insegnato Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato anche: "Manuale di psicologia sociale" (a cura di, 1995); "Metodi di ricerca nella cognizione sociale" (con C. Zogmaister, 2007) e "Crescere con la TV e Internet" (2008). Mara Cadinu insegna Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.