Scheda completa
Diritto della crisi delle imprese Le procedure concorsuali
- 2017
- Mulino
Il manuale fornisce un quadro chiaro ed esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi di impresa – le procedure concorsuali – attraverso una ricostruzione sistematica della materia. Il perdurante stato di crisi economica ha indotto il legislatore a intervenire a più riprese per arricchire e potenziare le soluzioni finalizzate a una gestione concordata del dissesto tra l’imprenditore e i suoi creditori (concordati giudiziali, accordi di ristrutturazione, piani di risanamento). La riedizione tiene ampiamente conto di tali interventi, con particolare riguardo per le molte novità introdotte dal d.l. n. 83/2015 e con attenzione anche alle previsioni in materia del d.l. n. 59/2016 e della L. n. 323/2016.
Indice
INDICE DEL VOLUME: Prefazione alla quarta edizione. - Avvertenza. - Parte prima: Introduzione. - I. Gli strumenti di composizione delle crisi di impresa. - II. Le procedure concorsuali in generale. - Parte seconda: Le procedure concorsuali «tradizionali». - Sezione prima: Le procedure giudiziarie. - III. I presupposti del fallimento. - IV. Il procedimento di apertura del fallimento. - V. Gli organi del fallimento. - VI. Gli effetti del fallimento per il debitore. - VII. Gli effetti del fallimento per i creditori. - VIII. Gli effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori. - IX. Gli effetti del fallimento sui rapporti giuridici preesistenti. - X. La custodia e l’amministrazione delle attività fallimentari. - XI. L’accertamento dello stato passivo e dei diritti dei terzi. - XII. L’esercizio provvisorio dell’impresa, l’affitto d’azienda e la liquidazione dell’attivo. - XIII. La ripartizione dell’attivo. - XIV. La chiusura del fallimento. - XV. Il concordato fallimentare. - XVI. Il fallimento delle società. - XVII. Il concordato preventivo. - XVIII. Gli accordi di ristrutturazione, le convenzioni di moratoria e i piani di risanamento. - Sezione seconda: Le procedure amministrative. - XIX. La liquidazione coatta amministrativa. - Sezione terza: Le procedure miste. - XX. L’amministrazione straordinaria «comune». - XXI. L’amministrazione straordinaria «speciale». - Parte terza: Le procedure concorsuali di sovraindebitamento. - XXII. Le procedure di sovraindebitamento: profili generali e comuni. - XXIII. Le procedure di accordo e di piano del consumatore. - XXIV. La procedura di liquidazione del patrimonio. - Bibliografia generale. - Indice analitico.
Autori
Alessandro Nigro è stato professore ordinario di Diritto commerciale nella Sapienza - Università di Roma. È coordinatore scientifico del Master in Diritto commerciale internazionale presso la stessa Università. Tra i suoi libri: «La disciplina delle crisi patrimoniali delle imprese. Lineamenti generali» (Giappichelli, 2012); ha inoltre curato (con M. Sandulli e V. Santoro) il commentario a «La legge fallimentare dopo la riforma» (Giappichelli, 2010). Daniele Vattermoli è professore ordinario di Diritto commerciale nella Sapienza - Università di Roma, dove insegna Diritto commerciale e Diritto fallimentare. È Direttore del Master in Diritto della crisi delle imprese presso la stessa Università. Ha pubblicato tra l’altro «Crediti subordinati e concorso tra creditori» (Giuffrè, 2012).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.