Scheda completa
Fondamenti di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza
- 2016
- Mulino
La neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta un osservatorio privilegiato attraverso cui valutare lo sviluppo dell’essere umano nella sua maturazione fra genetica e influenze ambientali. Questo manuale, qui riproposto in una edizione completamente rivista e aggiornata anche alla luce del nuovo DSM-5, affronta una serie di tematiche rilevanti per lo studio e la gestione del bambino e dell’adolescente, scegliendo un approccio che considera psiche e soma un unicum.
Indice
Premessa. - Parte prima: Valutazione diagnostica. - I. Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche. - II. Il processo diagnostico. - III. Disegno e processo diagnostico. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche. - IV. Epilessie. - V. Cefalee. - VI. Disabilità intellettiva. - VII. Disturbi specifici dell’apprendimento. - VIII. Disturbi della comunicazione. - IX. Disturbi dello spettro autistico. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell’evacuazione. - XIII. Disturbi dell’attaccamento. - XIV. Disturbi d’ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo. - XVI. Disturbi depressivi. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. - XXI. Immigrazione e psicopatologia. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Vincenzo Guidetti insegna Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza nella Sapienza - Università di Roma.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.